La Ducati ha deciso di spingere l’acceleratore al massimo per la nuova gen della Streetfighter V4. Il prezzo vi lascerà senza parole.
Crescono i trofei in bacheca e crescono anche i prezzi per le proposte top della Casa di Borgo Panigale. La tecnologia è al servizio di una nuova sbalorditiva linea che riporta alla mente le protagoniste in pista. La nuova Streetfighter è un concentrato estremo di tecnologia, potendo vantare la potenza di una Superbike come la Panigale, coniugata al comfort di una naked stradale.
La potenza è di quelle che si farà fatica a rimanere aggrappati al manubrio. Con 214 CV e 189 kg, la nuova gen della Streetfighter V4 è pensata per manici autentici. Vanta una aerodinamica avanzata e un nuovo cruscotto da 6,9” che consente di rimanere aggiornati con tutti i dati della moto. Il faro full-LED è di nuova generazione e lascia il segno, mentre al posteriore spicca il gruppo ottico a doppia “C” .
Sono molto più visibili le ali biplano che sono state rielaborate per migliorare l’aerodinamica, generando sino a 17 kg di carico in più a 270 km/h, perfezionando la stabilità e l’aderenza in curva. I diversi convogliatori d’aria allontanano il calore dalle gambe, migliorando il comfort termico. Il serbatoio, sempre da 16 litri, è stato rivisitato con l’obiettivo di un impianto frenante top per una esperienza di guida magica, soprattutto nei tratti misti. L’inserimento in curva è piacevole come una MotoGP, anche grazie a un manubrio più vicino al pilota di 10 mm, con pedane più basse.
La potenza della nuova Ducati Streetfighter
Il cuore pulsante della moto è un V4 da 1.103 cc che ora ha dei cornetti di aspirazione a lunghezza variabile e una potenza dichiarata di 214 CV a 13.500 giri/min con coppia massima di 12,2 kgm a 11.250 giri/min. Con il kit racing Ducati Performance by Akrapovic si sale a 226 CV. Da notare il nuovo forcellone, bibraccio e denominato Hollow Symmetrical Swingarm che migliore trazione e stabilità in accelerazione. Le sospensioni per la versione S sono le nuove Öhlins SmartEC 3.0 completamente regolabili.
Le pinze sono Brembo Hypure associate al sistema eCBS. Dall’esperienza in pista è nato il Ducati Vehicle Observer (DVO), un algoritmo avanzato che gestisce 70 sensori per ottimizzare il comportamento dinamico della moto. Il pacchetto comprende Ducati Traction Control, Slide Control, Wheelie Control, Power Launch, Quick Shift 2.0 e Engine Brake Control. Sarà disponibile da marzo 2025 con prezzi di 24.790 euro per la standard e 27.990 euro per la versione S.