Yamaha+ha+realizzato+una+Smart+giapponese%3A+ha+un+dettaglio+preso+dalla+F1
quattromaniait
/2024/11/29/yamaha-ha-realizzato-una-smart-giapponese-ha-un-dettaglio-preso-dalla-f1/amp/
Auto

Yamaha ha realizzato una Smart giapponese: ha un dettaglio preso dalla F1

La Casa di Iwata ha provato a lanciarsi nel mondo delle Kei Car con un modello che ha ereditato un dettaglio dalla Formula 1.

La Yamaha ha allargato i suoi orizzonti nel 2013 con la presentazione di una automobile di piccole dimensioni che sembra una Smart. Ne sono state realizzate due tipologie: la versione MOTIV con motore termico, e la MOTIV·e per l’alimentazione elettrica. Si tratta di una concept car che ha fatto il suo debutto al salone dell’automobile di Tokyo nel novembre del 2013.

Yamaha – Quattromania.it

Per la casa motociclistica nipponica ha rappresentato un tentativo di entrare nel variegato mondo delle quattro ruote. Per impressionare la platea, i tecnici del brand dei tre diapason si sono ispirati alla Murray T25, un progetto di citycar a mobilità sostenibile creato dall’ingegnere Gordon Murray. Quest’ultimo ha fatto la storia nella massima categoria del Motorsport e ha portato alcuni concetti nella piccola vettura giapponese.

Sulla base del know-how di Murray sulle supersportive e sulle monoposto di Formula 1, grazie al ricorso a una speciale “gabbia” come quella delle vetture da corsa, la city car è nata con un telaio in tubi di acciaio cui trova alloggiamento una monoscocca parzialmente realizzata in fibra di vetro. L’idea, unita all’uso di pannelli in materiali compositi, permetteva una semplicità costruttiva straordinaria, una super rigidità strutturale e una grande sicurezza per i passeggeri.

Le caratteristiche della minuscola city car Yamaha

Il progetto sul piano produttivo era percorribile perché tale soluzione consentiva un peso ridotto del 20-25%, oltre a permettere un ridimensionamento dei relativi impianti produttivi fino all’80%. La Yamaha si è interessata al concept T52 nel 2011, iniziando lo sviluppo nei due anni successivi. Date uno sguardo allo spot della Yamaha, riproposto dal canale YouTube TechnologicVehicles.

Rispetto alla T25, la Motiv aveva un abitacolo a due posti, permettendo un comfort migliore per un peso totale di 730 kg. La versione elettrica “Motiv·e” venne equipaggiata con un motore posteriore da 34 CV – realizzato all’inglese Zytek – in grado di sprigionare una coppia di 896 N·m e un’accelerazione 0-100 km/h di 15 secondi. L’autonomia del motore elettrico si aggirava, invece, intorno ai 160 km. Oggi i tecnici giapponesi hanno capito che il futuro non sarà elettrico. La versione a benzina aveva un motore di circa 70-80 CV, un 3 cilindri 1.0 associato a un cambio a doppia frizione a sei marce, di derivazione motociclistica.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

21 ore ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

2 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

3 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

4 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

5 giorni ago

Svelato il camper del futuro: autonomia record e spazio infinito a bordo

In Cina stanno progettando persino i camper su cui viaggeranno le future generazioni. Questo modello…

6 giorni ago