Le auto elettriche stanno facendo discutere da anni e qualcuno si domanda se questi veicoli possono dare la scossa o meno.
In questi anni si sta continuando a discutere per quanto riguarda il passaggio o meno alle auto elettriche in modo totalitario, con l’Ue che sembra essere intenzionata a imporre lo stop alla produzione del termico dal 2035. Una scelta che risulta essere davvero molto divisoria, visto come le vetture elettriche al giorno d’oggi non stanno raccogliendo il successo sperato.
Sono tantissimi i dubbi che si nutrono attorno a queste auto, partendo per esempio dal fatto che sono “altamente infiammabili”, anche se diversi studi hanno negato questa evenienza. La motivazione che però ha portato a quella che molti ormai ritengono una fobia vera e propria, è legata al fatto che sono avvenuti dei casi di incendio anche con auto spenta.
Non sono mancate le tragedie nei mari, con navi cariche di auto che non sono mai arrivate a destinazione proprio per un incendio scaturito da un cortocircuito. Naturalmente i casi sono rarissimi, ma questo non ha fatto altro se non dare il via alla paura anche del rischio di scossa con l’uso di un’auto elettrica, ma vi è davvero questo rischio?
Partiamo dal presupposto che la scossa la si può prendere anche con un’auto termica, con questo fenomeno che è derivato dal fatto che velocità e frizione diano modo di creare un accumulo di cariche elettrostatiche. A quel punto l’energia che è accumulata non sarà più rilasciata verso il suolo, ma si espanderà in tutta la macchina e sul suo materiale e ciò comporterà una piccola scossa.
Questo avviene in maniera diversa per l’auto elettrica, dato che non è dotata di frizione, ma sono altri gli aspetti che fanno tremare di queste auto. Infatti il pericolo è quando avviene un incidente e non sempre è consigliato toccare subito un’auto elettrica, con le conseguenze che potrebbero essere letali, visto che vi sono delle batterie anche da 600 Volt.
La Commissione Federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro in Svizzera ha dunque evidenziato come, in caso di incidente, queste batterie rimangano in tensione. L’auto a benzina rimane al sicuro togliendo la chiave, ma i test hanno evidenziato che in un’auto elettrica, dopo tre settimane da un incidente con incendio, rimanesse una tensione di 158 Volt. Si stanno svolgendo diverse migliore per la sicurezza di queste auto elettriche, ma il rischio scossa non è decisamente un problema.
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha commentato in modo piuttosto piccato il nuovo corso…
Le auto elettriche faticano sul fronte delle vendite, ma ora la Mercedes sta lavorando per…
Oggi vi parleremo di una delle auto più amate dagli appassionati di motori, una Lancia…
Il mondo dei motori sta avendo dei problemi, ma è incredibile notare quello che guadagna…
Il motore ad idrogeno è ancora agli inizi, ma c'è un paese che è intenzionato…
Oggi vi parleremo di una BMW assolutamente mostruosa, che è stata prodotta con una cavalleria…