Dalla Cina è in fase di sviluppo un nuovo pick-up che punterà sul motore diesel, in alternativa al già noto modello elettrico. Ecco i dettagli.
Il motore diesel non è affatto morto, tant’è che un produttore cinese, proveniente da un paese che sta dominando la scena sul fronte dell’elettrico, è pronto per immettere sul mercato una variante a gasolio del suo nuovo modello. Il pick-up originale è full electric ed a trazione integrale, e stiamo parlando del Maxus eTerron 9, svelato alla fine del mese di settembre in occasione dell’IAA Transportation di Hannover, in Germania. Maxus è un brand che fa parte del colosso cinese SAIC Motor, che punta a conquistare la clientela con questo modello sul mercato europeo.
La lunghezza del pick-up in questione è lungo ben 5,50 metri ed ha un carico utile di ben 620 kg. A spingerlo ci sono due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, in grado di sviluppare ben 125 kW di potenza all’anteriore e 200 al posteriore. In totale, il powertrain può garantire la spinta totale di 325 kW, pari a 442 cavalli. Come anticipato, presto ne arriverà anche una versione con motore diesel, a conferma del fatto che i costruttori non sono ancora pronti per mettere del tutto da parte questa tecnologia. Scopriamo i particolari dell’alternativa a gasolio.
Sul sito web “Carscoops.com“, che difficilmente commette errori su queste indiscrezioni, è stato anticipato che nel 2025 Maxus presenterà anche una variante diesel del pick-up, che si chiamerà Terron 9, senza la e davanti, simbolo distintivo dei veicoli elettrici. Oltre al differente motore, ci saranno novità anche sul fronte del design, con un frontale del tutto ridisegnato, dotato di nuovi fari e di una grande griglia. Secondo quanto emerso, i primi prototipi con motore a combustione interna avrebbero già iniziato i test in Australia per poi ricevere l’omologazione ed essere lanciati, a tutti gli effetti, sul mercato.
Come anticipato, ci sono differenze anche sul fronte stilistico, con fari a LED ridisegnati sul frontale ed una griglia più ampia, mentre, sulla coda, non ci sarà più la striscia LED. Le linee, in generale, saranno meno futuristiche, ma le dimensioni resteranno invariate. Il motore sarà un turbodiesel da 2,5 litri con 220 cavalli di potenza massima, molti meno di quelli prodotti dalla versione ad emissioni zero. Il diesel 4 cilindri sarà accoppiato ad un cambio automatico ad 8 velocità, con versioni a trazione posteriore ed integrale.
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