Diesel+in+pensione%3F+No+per+niente%2C+arriva+l%26%238217%3Bauto+che+lo+rilancia%3A+motore+4+cilindri+da+220+CV+e+dentro+quante+sorprese
quattromaniait
/2024/11/29/diesel-in-pensione-no-per-niente-arriva-lauto-che-lo-rilancia-motore-4-cilindri-da-220-cv-e-dentro-quante-sorprese/amp/
Auto

Diesel in pensione? No per niente, arriva l’auto che lo rilancia: motore 4 cilindri da 220 CV e dentro quante sorprese

Dalla Cina è in fase di sviluppo un nuovo pick-up che punterà sul motore diesel, in alternativa al già noto modello elettrico. Ecco i dettagli.

Il motore diesel non è affatto morto, tant’è che un produttore cinese, proveniente da un paese che sta dominando la scena sul fronte dell’elettrico, è pronto per immettere sul mercato una variante a gasolio del suo nuovo modello. Il pick-up originale è full electric ed a trazione integrale, e stiamo parlando del Maxus eTerron 9, svelato alla fine del mese di settembre in occasione dell’IAA Transportation di Hannover, in Germania. Maxus è un brand che fa parte del colosso cinese SAIC Motor, che punta a conquistare la clientela con questo modello sul mercato europeo.

Diesel in pensione? No per niente, arriva l'auto che lo rilancia: motore 4 cilindri da 220 CV e dentro quante sorpreseDiesel in pensione? No per niente, arriva l'auto che lo rilancia: motore 4 cilindri da 220 CV e dentro quante sorprese
Diesel (ANSA) – Quattromania.it

La lunghezza del pick-up in questione è lungo ben 5,50 metri ed ha un carico utile di ben 620 kg. A spingerlo ci sono due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, in grado di sviluppare ben 125 kW di potenza all’anteriore e 200 al posteriore. In totale, il powertrain può garantire la spinta totale di 325 kW, pari a 442 cavalli. Come anticipato, presto ne arriverà anche una versione con motore diesel, a conferma del fatto che i costruttori non sono ancora pronti per mettere del tutto da parte questa tecnologia. Scopriamo i particolari dell’alternativa a gasolio.

Maxus, nel 2025 arriva il pick-up Terron 9 con motore diesel

Sul sito web “Carscoops.com“, che difficilmente commette errori su queste indiscrezioni, è stato anticipato che nel 2025 Maxus presenterà anche una variante diesel del pick-up, che si chiamerà Terron 9, senza la e davanti, simbolo distintivo dei veicoli elettrici. Oltre al differente motore, ci saranno novità anche sul fronte del design, con un frontale del tutto ridisegnato, dotato di nuovi fari e di una grande griglia. Secondo quanto emerso, i primi prototipi con motore a combustione interna avrebbero già iniziato i test in Australia per poi ricevere l’omologazione ed essere lanciati, a tutti gli effetti, sul mercato.

Maxus eTerron 9 in mostra (Media Press) – Quattromania.it

Come anticipato, ci sono differenze anche sul fronte stilistico, con fari a LED ridisegnati sul frontale ed una griglia più ampia, mentre, sulla coda, non ci sarà più la striscia LED. Le linee, in generale, saranno meno futuristiche, ma le dimensioni resteranno invariate. Il motore sarà un turbodiesel da 2,5 litri con 220 cavalli di potenza massima, molti meno di quelli prodotti dalla versione ad emissioni zero. Il diesel 4 cilindri sarà accoppiato ad un cambio automatico ad 8 velocità, con versioni a trazione posteriore ed integrale.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

8 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

1 giorno ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago