Siete indecisi sull’acquisto di un’auto ibrida o elettrica? Oggi vi sveleremo alcuni dettagli utili da conoscere prima di fare la vostra scelta.
Il mercato dell’auto, al giorno d’oggi, ci mette a disposizione un gran quantitativo di scelte sul fronte delle motorizzazioni. In passato, si poteva optare solamente per benzina e diesel, poi il campo si è allargato con GPL e metano, che hanno avuto una loro epoca d’oro. Ad oggi, invece, sono presenti sul mercato anche le ibride e le elettriche, che possono portare diversi vantaggi, ma anche svantaggi, ed il nostro obiettivo è darvi una panoramica ed un confronto tra le due, nel caso in cui siate indecisi su quale scegliere.
Prima di tutto, è bene specificare che il termine auto ibrida è ormai troppo generico, visto che ci sono tre tipologie di veicoli termici elettrificati. Infatti, abbiamo le auto Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-In Hybrid, con le prime che sono le più economiche, ed i prezzi vanno a crescere sino ad arrivare alle cosiddette ibride ricaricabili, quelle che, pur essendo dotate di motore a combustione interna, più si avvicinano alle full electric. Andiamo a scoprire, tra ibride ed elettriche, quale sono le migliori per voi.
In senso assoluto, non è possibile rivelarvi una verità certa sulla scelta tra auto ibrida ed elettrica, visto che la scelta è soggettiva, ma possiamo, tuttavia, parlarvi di quelli che sono i pro ed i contro di ogni tecnologia. Ogni tipo di ibrida è senza dubbio più economica rispetto alle elettriche, e più pratica anche a livello di utilizzo. Le ibride, in ogni caso, sono dotate di un motore a combustione interna, e per farle “viaggiare”, basta alimentarle con benzina o, in rari casi, gasolio, cosa che risolve il problema della lunga ricarica e della spasmodica ricerca delle colonnine di ricarica.
In termini di tempistiche, le ibride sono ovviamente più convenienti rispetto alle elettriche. Queste ultime richiedono decine di minuti, se non diverse ore, per essere ricaricate al 100%, mentre un pieno di combustibile tradizionale richiede pochi secondi. In generale però, le full electric sono quelle più convenienti se c’è la necessità di spostarsi soprattutto in città, visto che i consumi delle auto tradizionali, quando ci sono continue accelerazioni e frenate, aumentano e non poco, ma sui lunghi tragitti, il vantaggio è tutto delle ibride, dotate di autonomie ben maggiori.
Le auto ibride sono più flessibili, e spesso hanno delle prestazioni più elevate. Le elettriche si sposano meglio con le attuali normative sulle emissioni, ed hanno anche una minor complessità meccanica rispetto alle ibride. Queste ultime hanno anche dei costi di manutenzione più elevati, avendo almeno due motori, uno termico ed uno elettrico, senza dimenticare una minor efficienza energetica. In generale, ci sono parecchi pro e contro per entrambe, ma per chi è più tradizionalista e volto al risparmio sul prezzo di acquisto, consigliamo l’acquisto di un’ibrida. Soprattutto in Italia, c’è ancora un ritardo infrastrutturale sul fronte delle colonnine di ricarica, e questo è uno dei motivi, assieme ai prezzi esagerati, di svantaggio per chi acquista un’elettrica.
Oggi vi parleremo di una BMW assolutamente mostruosa, che è stata prodotta con una cavalleria…
Nell’arco della sua carriera Jorge Lorenzo ha attraversato fasi epiche e momenti piuttosto difficili. L’ex…
Tutti sanno che il climatizzatore e il riscaldamento possono avere un impatto importante sui consumi.…
Michael Schumacher lotta per la sua vita da ormai quasi 11 anni, periodo di tempo…
La Dacia è ormai un punto di riferimento sul mercato dell'auto europeo, ma ci sono…
Le auto con motore diesel vanno forte sul mercato dell'usato, meno in quello nuovo. Scopriamo…