In Cina dimostrano di poter produrre qualsiasi tipo di auto, ed ora è arrivato il momento per tuffarsi nel lusso estremo. Ecco la grande novità.
Da ormai oltre un decennio, la Cina è diventato il paese che produce più auto al mondo, per poi scavalcare il Giappone anche nel numero di esportazioni fuori dai propri confini a partire dal 2023. Il paese del Dragone è dunque il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda le quattro ruote, con i vari brand che sono pronti per aggredire il mercato europeo, generando una forte preoccupazione in tutti i costruttori nostrani.
Il vantaggio tecnologico è stato accumulato soprattutto sul fronte delle auto elettriche, con processi di produzione delle batterie che sono molto meno costosi rispetto agli altri paesi, che consentono di imporre anche dei prezzi di vendita più bassi. Dopo aver messo le mani in ogni segmento, un nuovo brand ha ora deciso di presentare un’alternativa a Maybach e Rolls-Royce, puntando su una maxi-berlina elettrica. Andiamo a scoprire tutti i suoi segreti.
Auto, scopriamo la nuova Maextro S800 in arrivo dalla Cina
I marchi cinesi continuano ad aumentare, e l’ultima novità è frutto della joint-venture tra i colossi Huawei e JAC. Nello specifico, si tratta della Maextro S800, che sembra un mix tra una Rolls-Royce Ghost ed una Maybach, che, per chi non lo sapesse, è il brand di lusso di casa Mercedes. Dunque, parliamo di una berlina di grandi dimensioni, totalmente ad emissioni zero, che punta a dare del filo da torcere ai costruttori europei.
Andando ad analizzarla da vicino, spicca per dimensioni importanti, essendo lunga 5,48 metri, larga 2,00 ed alta 1,53 metri, con un passo di 3,37 metri che assicura una grande comodità a bordo. Le linee sono quelle di una berlina di lusso dei vecchi tempi, con un frontale che mette in mostra fari a LED, senza dimenticare i materiali di pregio che troviamo a bordo. Sul tetto c’è una vera e propria costellazione che ricorda il cielo delle Rolls-Royce.
Come anticipato, la nuova Maextro S800 è disponibile solo in versione elettrica, sulla piattaforma Tuling Intelligent Chassis di Huawei, che prevede anche un sistema di guida semiautonoma che rispetta il livello 3. I prezzi di listino sono compresi tra 130.000 e 190.000 euro, ed in Cina gli ordini sono già aperti. Di sicuro, è un modello che andrà tenuto d’occhio tra quelli che puntano sul lusso, anche se il suo arrivo in Europa non è ancora stato reso noto.