I SUV stanno dominando la scena nel mercato dell’auto, ma ora una capitale ha scelto di opporsi al loro utilizzo in ambito urbano. Ecco perché.
Ormai sembra essere una vera e propria moda, dalla quale non ci si può e non ci si vuole sottrarre. Le nostre strade sono piene zeppe di SUV, sui quali i costruttori hanno deciso di puntare viste le richieste della clientela. Questi modelli stanno conducendo alla morte di altri segmenti, come le station wagon e le utilitarie di Segmento A, sempre più rimpiazzate dai crossover urbani. I modelli a ruote alte piacciono per i loro ampi spazi interni e per la sensazione di sicurezza e che regalano, così come per la posizione di guida più rialzata.
Al volante di un SUV si può percepire, secondo chi li acquista, in pieno controllo di ciò che accade fuori dall’auto, e questi vantaggi hanno portato la clientela a fare una scelta drastica in fase di selezione del modello da acquistare. Tuttavia, l’epopea degli Sport Utility Vehicle potrebbe presto finire in una celebre ed amatissima capitale europea, a seguito di una richiesta ufficiale che è stata avanzata al Governo dal comune. Scopriamo i particolari di questa curiosa vicenda.
Se ne parla da tempo, ma ora il sindaco ha scelto di passare all’attacco. La giunta comunale di Parigi vuole chiedere al Governo francese di vietare l’utilizzo dei SUV in città, un’idea non certo nuovissima. Infatti, già lo scorso anno a Parigi c’era la volontà di far pagare maggiormente i parcheggi nel centro urbano per i titolari degli Sport Utility Vehicle, ed ora l’intenzione è quella di usare il pugno di ferro per limitarne l’utilizzo. Secondo il sindaco, Anne Hidalgo, questi modelli sarebbero troppo inquinanti ed inutili in un ambiente cittadino, oltre che colpevoli di portare ad un peggioramento del traffico.
Di recente, c’è stato anche un incidente mortale che ha portato alla scomparsa di un ciclista di 27 anni, investito da un modello a ruote alte, che ha fatto sormontare la rabbia della Hidalgo, che ha così commentato la situazione: “Veicoli pesanti ed ingombranti come i SUV rappresentano un pericolo continuo. L’incidente ha rimesso in luce l’entità delle violenze stradali sul territorio parigino“. Vedremo come si evolverà una situazione tesissima, ricordando che la Hidalgo, nel corso delle ultime ore, ha anche affermato di non voler ricandidarsi alle prossime elezioni.
Il nuovo Codice della Strada ha imposto delle disposizioni molto severe. Scopriamo insieme cosa avviene…
Il logo della Skoda ha avuto varie evoluzioni nel corso della Skoda, ed oggi proveremo…
L'Alfa Romeo ha prodotto dei capolavori nel corso della sua lunga storia. Oggi si sente…
Alex Zanardi ha vissuto anni molto difficili dopo l'incidente in handbike del giugno del 2020,…
Diverso tempo fa, come esperimento di design, la Ford realizzò una sorta di UFO su…
Il Nuovo Codice della Strada ha creato un caos enorme in merito alla questione dei…