Nella guerra tra costruttori di SUV si è aggiunta anche una rivale indiana. Scopriamo le caratteristiche di un’auto funzionale alle nostre giungle urbane.
Il mercato dell’Automotive sta andando nella direzione esclusiva dei SUV. Ad oggi è l’unico segmento che non conosce crisi. Non è un caso che brand nostrani come Alfa Romeo o Maserati stiano provando a risalire la china, grazie al lancio di vetture a ruote alte ben lontane dalla tradizione. Persino top brand come Lamborghini e Ferrari si sono lanciati nella produzione di auto comfortevoli all-terrain.
In Cina e in India stanno provando a cavalcare l’hype con proposte alla portata della fascia media. I SUV sono ricercatissimi per la loro fruibilità. Risultano comodi nei lunghi spostamenti e piuttosto agili in città. Non hanno consumi proibitivi e risultano anche piuttosto facili da guidare. Il compromesso perfetto potrebbe averlo raggiunto il colosso indiano Mahindra che già produce validi pick-up.
Negli ultimi anni il brand Mahindra è cresciuto a dismisura con una strategia aggressiva. Ha sfiorato l’acquisto del pacchetto azionario della Saab, dovendosi accontentare del brand Ssangyong. I suoi fatturati sono elevati anche grazie alla factory specializzata nelle EV della Reva. I vertici hanno avuto risposte positive già dal lancio del SUV XUV 500, disponibile anche in allestimento pick-up.
Si chiama KUV100, presentato nel 2016 e arrivato in Italia nel 2018, e vanta 14 allestimenti diversi con 7 versioni a benzina e 7 a gasolio. Il SUV è lungo 3,67 metri, largo 1,70 ed alto 1,63. Il KUV100 può affrontare terreni accidentati senza timori. Ha un look moderno e curvoso. Il motore 1.2 a benzina (o bi-fuel a GPL) a 3 cilindri da 87 CV è associato a un cambio a cinque marce ben manovrabile.
La vettura può essere personalizzata con vernice metallizzata o perlata, un kit per i tappetini e un bracciolo extra per i passeggeri. Vanta aiuti alla guida, ABS ed EBD con distribuzione elettronica della frenata sulle quattro ruote. Il prezzo base è di circa 15.600 euro. Un vero affare per coloro che desiderano un’auto agile in città e che non teme qualche gita fuori porta divertente, pur non essendo una 4×4. Date una occhiata al video Autocar India. E’ spartana e minimal negli interni, ma per chi non vuole dilaniarsi nell’acquisto di un SUV più costoso può essere un compromesso ideale.
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…
Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…
Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…
La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…