Nella guerra tra costruttori di SUV si è aggiunta anche una rivale indiana. Scopriamo le caratteristiche di un’auto funzionale alle nostre giungle urbane.
Il mercato dell’Automotive sta andando nella direzione esclusiva dei SUV. Ad oggi è l’unico segmento che non conosce crisi. Non è un caso che brand nostrani come Alfa Romeo o Maserati stiano provando a risalire la china, grazie al lancio di vetture a ruote alte ben lontane dalla tradizione. Persino top brand come Lamborghini e Ferrari si sono lanciati nella produzione di auto comfortevoli all-terrain.
In Cina e in India stanno provando a cavalcare l’hype con proposte alla portata della fascia media. I SUV sono ricercatissimi per la loro fruibilità. Risultano comodi nei lunghi spostamenti e piuttosto agili in città. Non hanno consumi proibitivi e risultano anche piuttosto facili da guidare. Il compromesso perfetto potrebbe averlo raggiunto il colosso indiano Mahindra che già produce validi pick-up.
Negli ultimi anni il brand Mahindra è cresciuto a dismisura con una strategia aggressiva. Ha sfiorato l’acquisto del pacchetto azionario della Saab, dovendosi accontentare del brand Ssangyong. I suoi fatturati sono elevati anche grazie alla factory specializzata nelle EV della Reva. I vertici hanno avuto risposte positive già dal lancio del SUV XUV 500, disponibile anche in allestimento pick-up.
Si chiama KUV100, presentato nel 2016 e arrivato in Italia nel 2018, e vanta 14 allestimenti diversi con 7 versioni a benzina e 7 a gasolio. Il SUV è lungo 3,67 metri, largo 1,70 ed alto 1,63. Il KUV100 può affrontare terreni accidentati senza timori. Ha un look moderno e curvoso. Il motore 1.2 a benzina (o bi-fuel a GPL) a 3 cilindri da 87 CV è associato a un cambio a cinque marce ben manovrabile.
La vettura può essere personalizzata con vernice metallizzata o perlata, un kit per i tappetini e un bracciolo extra per i passeggeri. Vanta aiuti alla guida, ABS ed EBD con distribuzione elettronica della frenata sulle quattro ruote. Il prezzo base è di circa 15.600 euro. Un vero affare per coloro che desiderano un’auto agile in città e che non teme qualche gita fuori porta divertente, pur non essendo una 4×4. Date una occhiata al video Autocar India. E’ spartana e minimal negli interni, ma per chi non vuole dilaniarsi nell’acquisto di un SUV più costoso può essere un compromesso ideale.
La prossima FIAT si chiamerà Multipla o Giga Panda, ed è arrivato il momento di…
Colui che possiede la più grande collezione di auto al mondo non ha bisogno di…
Marc Marquez lavorerà finalmente con Luigi Dall'Igna alla Ducati, e ciò sarebbe potuto avvenire già…
Grandiosa novità in casa Tesla, con un modello pazzesco che però non sembra essere nelle…
Ayrton Senna, il leggendario campione di Formula 1, non solo è ricordato per le sue…
Oggi vi parleremo di un motore che non ha trovato grande spazio nell'industria automotive, ma…