La piccola Porsche di FIAT che costa quasi quanto un’utilitaria: sotto il cofano il motore più potente di Casa Agnelli, vola

Oggi vi parleremo di una FIAT davvero ben riuscita, che ormai fuori produzione, ma ricercata sul mercato dell’usato. Scopriamo i dettagli.

La storia della FIAT è costituita da tanti modelli in grado di ottenere un gran successo, apprezzati in tutto il mondo, e che poco hanno a che fare con i fattacci più recenti. Il mese di ottobre si è chiuso con un pesante -43% sulle vendite per la casa di Torino, ed il confronto è con lo stesso mese dello scorso anno, quando già le cose non andavano proprio per il meglio. In Italia gli stabilimenti hanno un organico sempre più ridotto a causa delle politiche del gruppo Stellantis, e la situazione non sembra destinata a migliorare.

La piccola Porsche di FIAT che costa quasi quanto un'utilitaria: sotto il cofano il motore più potente di Casa Agnelli, vola
FIAT – Quattromania.it

Come detto, in passato sono stati prodotti modelli eccezionali, che sono ancora nella memoria di tutti per il loro design, le caratteristiche tecniche e la loro originalità. Senza andare troppo a ritroso, oggi vogliamo parlarvi della splendida FIAT 124 Spider, che vista da lontano può assomigliare anche ad una Porsche per la sua splendida linea, e che da poco tempo è ormai fuori produzione. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questo curioso progetto.

FIAT, ecco la storia della 124 Spider che oggi costa pochissimo

La produzione della FIAT 124 Spider è durata poco, dal giugno del 2016 al dicembre del 2019, dopo che la presentazione ufficiale avvenne al Salone di Los Angeles del novembre 2015. Il nome dell’auto si ispira alla 124 Sport Spider del 1966, che venne disegnata da Pininfarina, e riportò la casa di Torino sul mercato delle auto scoperte a 10 anni di distanza dalla fine della produzione della Barchetta, a metà degli anni Duemila.

FIAT 124 Spider prezzo e dettagli
FIAT 124 Spider in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Il progetto della 124 Spider fu frutto di una collaborazione tra FCA e Mazda, con molte componenti in comune con la ben nota MX-5, con la quale c’è una certa somiglianza. La produzione avvenne infatti in Giappone, ad Hiroshima, mentre motore e carrozzeria sono state progettate dalla divisione italiana di FCA e sono diversi da quelle della Mazda. A spingerla c’è un motore 1.4 Turbo MultiAir a benzina da 140 cavalli di potenza massima, che assicurava buone prestazioni.

Come anticipato, la FIAT 124 Spider è rimasta sul mercato per pochi anni, a causa della grave crisi in cui è piombato il segmento delle spider, che ormai si contano sulle dita di una mano sul mercato. Al giorno d’oggi, è comunque in vendita in termini di usato, ed è possibile acquistarla anche a prezzi inferiori ai 20.000 euro. Di sicuro, acquistandola vi portereste a casa una delle ultime auto “originali” prodotte dal brand italiano.

Gestione cookie