Il+motore+pi%C3%B9+%26%238220%3Braro%26%238221%3B+di+sempre%2C+solo+3+auto+l%26%238217%3Bhanno+montato%3A+la+tecnologia+vergine+che+in+pochi+conoscono
quattromaniait
/2024/11/27/il-motore-piu-raro-di-sempre-solo-3-auto-lhanno-montato-la-tecnologia-vergine-che-in-pochi-conoscono/amp/
Auto

Il motore più “raro” di sempre, solo 3 auto l’hanno montato: la tecnologia vergine che in pochi conoscono

Oggi vi parleremo di un motore che non ha trovato grande spazio nell’industria automotive, ma che vale la pena di conoscere. I dettagli.

Nel settore automobilistico, esistono un gran quantitativo di motori differenti tra di loro, che hanno portato, in alcuni casi, a risultati eccezionali, ma in altri si è dovuto rinunciare ad una determinata tecnologia, in quanto non esattamente funzionale all’utilizzo su veicoli con quattro ruote. Questo è il caso del motore radiale, che è stato montato solamente su tre auto di serie, come ha ricordato il sito web “Carbuzz.com“, precisamente quasi un secolo fa.

Motore auto – Quattromania.it

Ma che tipo di motore è quello radiale? Molto utilizzato in aeronautica, ma ormai abbandonato da decenni nelle auto, si caratterizza per la disposizione dei cilindri secondo delle linee radiali, attorno all’albero motore. Viene chiamato anche motore a cilindri radiali o motore stellare, visto che può essere composto da una o più stelle autonome di cilindri. Il grande successo, come anticipato, c’è stato nel campo dell’aeronautica, ed è stato in produzione sino all’avvento del motore a getto. Come detto, le auto che l’hanno sfruttato sono state pochissime, e questa tecnologia fu rapidamente accantonata nella prima metà del Novecento.

Motore radiale, pochissimi brand hanno provato ad usarlo

Pensate che il motore radiale era già esistente oltre un secolo fa, ed il primo tentativo di utilizzo in campo automotive ci fu nel 1922, tramite la casa automobilistica Julian, di proprietà del ricco Julian Brown. Montò un’unità che produceva 60 cavalli di potenza massima, con un costo di ben 60.000 dollari per lo sviluppo, una cifra molto elevata all’epoca. In seguito, anche la Porsche tentò di seguire una strada di questo tipo, su una vettura chiama Type 12. Tuttavia, l’auto non entrò mai in produzione, ed i prototipi costruiti vennero distrutti dai bombardamenti che colpirono Stoccarda durante la seconda guerra mondiale.

L’ultimo tentativo, nel campo delle auto di serie, fu fatto dalla Fedden, che puntò su un motore radiale a tre cilindri da 1,1 litri, ma anche in questo caso, il progetto non fu fortunato. Il motore radiale venne impiegato anche su un’auto da competizione nel 1935, sulla Monaco-Trossi, che fece la sua unica apparizione in pubblico nelle prove di qualifica del Gran Premio d’Italia del 1935 in quel di Monza, quando ancora però la F1 non esisteva. Venne progettato da Augusto Monaco e tramite l’aiuto economico del conte Carlo Felice Trossi, che era un pilota. Il motore radiale era un due tempi 16 cilindri con 250 cavalli di potenza massima, ma causava problemi di guidabilità ed aveva grandi difficoltà in termini di tenuta di strada.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il SUV Renault che sembra una Mercedes: ha il prezzo di una Dacia, ma dentro e fuori non gli manca proprio niente

Oggi vi parliamo di un SUV di casa Renault che può sbaragliare la concorrenza sul…

2 ore ago

Stellantis, la batosta non arriva da Meloni ma dalla Francia: l’azienda di Elkann viene messa all’angolo

Brutte notizie ancora una volta per Stellantis, con il Gruppo che deve fare i conti…

3 ore ago

La Vespa aggiunge una ruota al suo modello di punta: paparazzato in strada il nuovo scooter della Piaggio

La moda degli scooter a tre ruote ha portato anche la Piaggio a cedere alla…

5 ore ago

Auto elettriche, svolta Mercedes: nuovo componente che diventa indistruttibile, cambia tutto

La Mercedes ha una vasta gamma di auto elettriche, ed ha appena svelato una novità…

6 ore ago

Ferrari snaturata, è un mix tra Mercedes e BMW: sotto il cofano c’è un motore scelto da un genio della F1

Oggi faremo un salto indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una Ferrari unica…

7 ore ago

La piccola Porsche di FIAT che costa quasi quanto un’utilitaria: sotto il cofano il motore più potente di Casa Agnelli, vola

Oggi vi parleremo di una FIAT davvero ben riuscita, che ormai fuori produzione, ma ricercata…

9 ore ago