La prossima FIAT si chiamerà Multipla o Giga Panda, ed è arrivato il momento di scoprire quanto costerà. Ecco le informazioni in arrivo.
Sono previste grandi novità in casa FIAT, brand pronto a rinnovare la propria gamma in tutto e per tutto, nella speranza di rilanciare le vendite e conquistare nuove quote di mercato. Come già detto, il mese di ottobre si era chiuso con un era chiuso con un drammatico -43% sulle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023, un crollo vero e proprio che va di pari passo con un 2024 da incubo che sta vivendo l’intero gruppo Stellantis, di cui la casa di Torino fa parte.
A luglio è stata svelata la capostipite di una nuova generazione di modelli, vale a dire la Grande Panda, un SUV di Segmento B che viene prodotto a Kragujevac, in Serbia, disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina. Da lei deriveranno tanti altri modelli, a cominciare dalla Panda Fastback e dalla Giga Panda, nota anche come Multipla. La FIAT sta lavorando su quest’ultimo modello, sul quale potrebbero esserci dei ritardi, ma nel frattempo, sono stati resi noti, seppur in forma non ufficiale, quelli che potrebbero essere i suoi prezzi.
Così come per la FIAT Grande Panda, anche per la Giga Panda o Multipla verrà utilizzata la piattaforma Smart Car, anche se le dimensioni saranno maggiori, con il cliente che potrà scegliere o per la versione elettrica o per l’ibrida a benzina. Questo modello sarebbe dovuto arrivare già nel 2025, ma è probabile che venga spostato alla seconda metà del 2026 per alcuni ritardi nello stabilimento di Kenitra, che si trova in Marocco, dove verrà prodotto. Va specificato che la nuova generazione della Multipla (nome non ancora ufficializzato) non avrà niente a che vedere con la storica monovolume, prodotta tra il 1998 ed il 2010.
Le versioni saranno da 5 e da 7 posti, ed anche in questo caso, sarà l’acquirente a poter scegliere quale soluzione adottare. Nel corso delle ultime ore, sono emerse anche le prime voci relative al prezzo, che sembrerebbe essere molto conveniente ed in grado di attaccare la concorrente Dacia. In particolare, si dice che il nuovo SUV di casa FIAT possa costare sui 21.000 euro o poco più per quanto riguarda l’ibrida a benzina, in versione entry level. L’elettrica, invece, sarà più costosa, e si parla di 28.000 euro come prezzo di attacco.
Dopo alcuni mesi di tregua, si torna a parlare di possibili aumenti per i carburanti.…
La forza di una posizione economica solida risiede proprio nella differenziazione. John Elkann ha compiuto…
I major mondiali dell’Automotive hanno deciso di differenziare le gamme, puntando anche a coinvolgere una…
C'è chi dice che l'esperienza dei motori diesel sia ormai giunta al capolinea, ma non…
Pecco Bagnaia si è posto un nuovo obiettivo nel 2025 e si è sbilanciato sulle…
Oggi vi porteremo alla scoperta di quella che è nota per essere la nave da…