Lancia+Delta%2C+schiaffo+ai+puristi%3A+trapela+una+novit%C3%A0+che+gi%C3%A0+divide%2C+questa+cosa+non+vi+piacer%C3%A0
quattromaniait
/2024/11/26/lancia-delta-schiaffo-ai-puristi-trapela-una-novita-che-gia-divide-questa-cosa-non-vi-piacera/amp/
Auto

Lancia Delta, schiaffo ai puristi: trapela una novità che già divide, questa cosa non vi piacerà

La Lancia sta lavorando ai suoi modelli del futuro, e per il 2028 è previsto il ritorno della Delta. Ecco come sarà la nuova versione del mito.

Il marchio Lancia è parte del gruppo Stellantis sin dalla fondazione di quest’ultimo, ed è proprio la holding multinazionale olandese a spingere per il suo rilancio dopo anni di silenzi e di produzione ridotta al lumicino. La prima vettura del nuovo corso è la Ypsilon che è stata svelata nel mese di febbraio, il primo modello disponibile anche come full electric, ma disponibile allo stesso tempo con motore ibrido a benzina.

Lancia Delta – Quattromania.it

Uscirà presto di produzione la Ypsilon in versione citycar, che nonostante i diversi anni di carriera, è ancora un modello che dice la sua sul fronte delle vendite. La seconda Lancia di questo nuovo ciclo sarà la nuova ammiraglia, nota come Gamma, che è attesa al lancio nel 2026, e che potrebbe essere una hatchback solamente elettrica. Lo stesso discorso pare essere valido anche per la Delta del 2028, un modello molto atteso, ma che non lascia ben sperare i puristi del settore sul fronte delle motorizzazioni. Andiamo a scoprire cosa è trapelato relativamente alla Deltona, anche se il discorso motori sarà legato a doppio filo con i dati di mercato.

Lancia, la nuova Delta sarà solamente ad emissioni zero

La nuova Lancia Delta farà il proprio esordio sul mercato nel 2028, e l’obiettivo è quello di unire lo storico DNA della Deltona, regina dei rally tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, ad un design moderno, richiamando però l’epoca d’oro della casa di Torino. Lo stile si ispirerà al concept Pu+Ra HPE, ed è attesa anche una versione più sportiva, nota come HF, ed è davvero tutto pronto per quella che vuole diventare una nuova icona. Di certo, il discorso motori farà discutere, ma i tempi sono cambiati ed occorre farsene una ragione.

Come anticipato, il design seguirà quello che è il linguaggio stilistico della concept sopracitata, ma secondo quanto reso noto dal CEO di Lancia, ovvero Luca Napolitano, l’idea è quella di seguire la tradizione e di richiamare l’eredità della vecchia regina dei rally. Al momento, pare scontato che la nuova Delta sarà resa disponibile solamente in versione elettrica, senza varianti ibride a benzina, e nel video postato in alto, caricato sul canale YouTubeAscarissDesign“, possiamo dare uno sguardo ad uno dei tanti render realizzati in questi mesi. Le aspettative per questo modello sono molto elevate e presto avremo aggiornamenti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota prende una decisione sulla Cina: può arrivare la svolta decisiva per il mercato dell’auto

In casa Toyota non si fermano gli investimenti, ed ora è tempo per realizzare un…

8 ore ago

Auto elettriche, siamo ad una svolta: questo motore è 4 volte più potente e ha la metà del peso, può mettere in fuorigioco tutti gli altri

La rivoluzione nell'industria delle quattro ruote passa attraverso il lancio di un nuovo motore che…

9 ore ago

Auto usata, vuoi scoprire tutto sul suo passato? C’è un’app che non mente e fa la “radiografia” alla vettura

Se sei in procinto di acquistare un'auto usata, c'è un'app che fa per te e…

10 ore ago

Stellantis, il motore più discusso degli ultimi mesi: come sostituirlo fuori garanzia e quanto costa

Oggi vi parleremo dei costi di sostituzione di uno specifico tipo di motore senza l'apposita…

11 ore ago

Usare lo smartphone al volante senza prendere multe: ecco cosa bisogna fare, usate questo “metodo”

Il nuovo Codice della Strada è estremamente severo con chi utilizza lo smartphone alla guida.…

13 ore ago

Problemi per questa Volkswagen, c’è un serio guasto che può causare gravi incidenti: il modello interessato e di cosa si tratta

I problemi tecnici sono sempre più frequenti sulle auto di oggi, ed ora è la…

15 ore ago