Si parla molto delle nuove tecnologie, con alcuni brand che hanno avviato studi sull’idrogeno. La Volkswagen però non è di questo avviso.
Il futuro del mondo dei motori è ancora incerto sul fronte di quelle che saranno le tecnologie dominanti. I costruttori hanno investito sull’elettrico, ma almeno per il momento, la strategia si è rivelata fallimentare. La Volkswagen ha dato vita alla gamma ID, che non è stata per nulla apprezzata e che ha prodotto una crisi economica terribile, che sta per portare alla chiusura di ben tre stabilimenti produttivi in patria, ed anche ad una serie di licenziamenti, precisamente di almeno 15.000 lavoratori.
Quello che vive la Volkswagen, dunque, è un momento molto negativo, ma la folle strategica di elettrificazione, pur non portando risultati, va ancora avanti, a discapito di chi andrà a perdere il lavoro. Un’altra tecnologia su cui molti costruttori hanno avviato degli studi intensi è l’idrogeno, ma anch’esso, per il momento sembra essere prematuro. La casa di Wolfsburg non è intenzionata ad investire in tal senso, e lo ha comunicato qualche tempo fa, spiegando anche le ragioni di una scelta abbastanza drastica.
Le auto ad idrogeno sono ancora ben lontane, ed è questo che ha portato ad una drastica decisione. La Volkswagen ha deciso di rinunciare alla berlina ad idrogeno, stando a quanto dichiarato dal CEO della casa di Wolfsburg, Thomas Schafer, ai microfoni di “Autobild Spagna“. La decisione è piuttosto chiara ed è stata resa nota al CES di Las Vegas, e ci sono delle motivazioni alla base di questa scelta che possono essere comprensibili, ma non si capisce perché ciò non valga per l’elettrico, che è sì messo meglio dell’idrogeno, ma non a livelli tali da giustificare i tanti investimenti fatti in quel senso.
Schafer, parlando alla testata iberica, ha detto che l’idrogeno non fa per Volkswagen perché presenta grandi svantaggi rispetto all’elettrico, dicendo che non è affatto competitivo: “Al momento, l’idrogeno non è affatto competitivo, soprattutto se si parla di auto, visto che i serbatoi prendono uno spazio importante all’interno dell’abitacolo. Forse è più adatto per i veicoli commerciali, ma non per le vetture. Quindi, non costruiremo un’auto ad idrogeno, almeno in questo decennio. Non fa per noi al momento“. Una presa di posizione forte quella della casa tedesca, che non ha intenzione di provare l’idrogeno in questi anni.
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