La Ferrari F40 è una delle Rosse più spettacolari della storia, e c’è qualcuno che ha usato produrne una copia. Ecco cosa è accaduto di preciso.
La storia della Ferrari è costituita da capolavori senza tempo, i quali sono stati prodotti da decenni e decenni, ma che non mancano mai di emozionare chi le osserva anche ad un solo sguardo, o al loro pensiero. La F40 è una di loro, un gioiello prodotto tra il 1987 ed il 1992, chiamata così in onore del 40esimo anniversario della nascita del Cavallino. E fu anche l’ultima Rossa costruita con il Drake ancora in vita.
Viene considerata la seconda hypercar della casa di Maranello, erede della 288 GTO, dotata di un design curato dallo studio Pininfarina da Aldo Brovarone, Leonardo Fioravanti e Pietro Camardella, sotto la guida del formidabile Nicola Materazzi. Sul fronte tecnico, era spinta da un portentoso motore Ferrari V8 dalla potenza massima di 478 cavalli, per velocità massime di circa 320 km/h, non male per un’auto che è stata pur sempre realizzata quasi 40 anni fa. E che qualcuno, ancora oggi, si ostina a voler replicare.
La storia che vi raccontiamo oggi ha dell’incredibile, ma vi assicuriamo che corrisponde pienamente alla realtà dei fatti, ed è stata narrata sul sito web “Autoevolution.com“. Andando più nel dettaglio, un fan della Ferrari ha costruito una F40 con i rottami di altre auto, ed il risultato è visibile in questo scatto, pubblicato sulla pagina Instagram nota come “Otariano“, con il progetto che ha fatto subito il giro del mondo.
Secondo quanto emerso, il responsabile i componenti utilizzati se li è procurati sul mercato dell’usato, ed ha lavorato per ben due anni a questa replica in un garage fuori dalla sua abitazione. Lui stesso ha modellato la carrozzeria mediante folli di metallo ed alluminio, per poi equipaggiare l’auto con un motore risalente al 1997 e che era montato su una Toyota Camry. Il modello era stato poi messo in vendita ad un prezzo di circa 13.820 dollari, una cifra tutto sommato non eccessiva.
Il tutto è avvenuto in Brasile, ma il protagonista di questa vicenda non se l’è vista benissimo. La Ferrari ha infatti assunto un avvocato brasiliano presentando una denuncia alla polizia per violazione del copyright, cosa che ha portato subito alla sparizione dell’annuncio sui siti di vendita locali. Una vicenda davvero singolare, ed al momento, questa F40 in versione replica è dunque sparita dai radar.
Chiunque possiede uno scooter potrà sfruttare un bel vantaggio tramite il nuovo Codice della Strada,…
Si parla molto delle nuove tecnologie, con alcuni brand che hanno avviato studi sull'idrogeno. La…
Alla fine le auto volanti possono davvero diventare una grande opportunità, con le novità che…
La famiglia Agnelli vanta una ricchezza di miliardi di euro, ma oggi vi porteremo a…
Oggi vi mostreremo uno di quei casi che danno senso al motto "l'apparenza inganna". Un…
Le auto a guida autonoma rappresentano una delle innovazioni più promettenti nel settore automobilistico, ma…