Elettrico+e+benzina+messe+da+parte%2C+dall%26%238217%3BIndia+arriva+il+nuovo+carburante%3A+questi+motori+salveranno+il+termico%3F+Scatta+l%26%238217%3Bappello+ai+costruttori
quattromaniait
/2024/11/25/elettrico-e-benzina-messe-da-parte-dallindia-arriva-il-nuovo-carburante-questi-motori-salveranno-il-termico-scatta-lappello-ai-costruttori/amp/
Auto

Elettrico e benzina messe da parte, dall’India arriva il nuovo carburante: questi motori salveranno il termico? Scatta l’appello ai costruttori

Il settore automotive sta vivendo una fase di grande incertezza, ed ora arriva una potenziale novità che può cambiare tutto. Ecco da dove.

Si continua a discutere in campo automotive sul fronte delle motorizzazioni che vedremo nel futuro prossimo ed in quello più lontano, con la consapevolezza che non c’è ancora una base solida sulla quale partire. A dominare la scena sono ancora i motori termici, mentre l’elettrico zoppica da anni, e nonostante questo, i grandi costruttori non sono intenzionati a mollare il colpo.

Motore rivoluzione totale – Quattromania.it

A tutto ciò si aggiungono anche nuove possibili tecnologie, con il Giappone che sta investendo in maniera importante sull’idrogeno, che però pare ancora prematuro. Tuttavia, le alternative all’elettrico ed alla benzina tradizionale sembrano non mancare, come ci dimostra quello che è il progetto che arriva da un altro paese asiatico, in crescita sul fronte motori. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si tratta e qual è il progetto che è stato sviluppato.

Motori, ecco la novità in arrivo dall’India

Ogni paese sembra voler percorrere una diversa strada, ed ora è arrivato il momento di parlarvi di cosa sta sviluppando l’India per il proprio futuro. Lo stato asiatico si sta concentrando sui motori a carburante flessibile ad etanolo, come reso noto dal ministro per il trasporto su strada e delle autostrade del paese, vale a dire Nitin Gadkari, il quale ha fatto un appello ai vari costruttori per lavorare su queste tecnologie. Secondo quanto emerso e raccontato dal politico indiano, questo paese sarebbe ben messo per lo sviluppo di motori ad etanolo, e crearsi un business potrebbe ridurre la dipendenza dai fornitori stranieri.

Etanolo grande scoperta – Quattromania.it

L’obiettivo è quello di creare un modello simile a quello brasiliano, nel quale i motori ad etanolo riscuotono un grande successo ormai da diversi anni. Si pensa anche a produrre non solo auto ad etanolo, ma anche dei modelli a due ruote che possano essere alimentati con questa tecnologia, e pare che i grandi costruttori mondiali stiano guardando con interesse al futuro dell’India in questo aspetto, per provare ad investirvi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Forse è la Ferrari F40 più economica del mondo, ma nasconde uno scandalo: guardatela bene e capirete (FOTO)

La Ferrari F40 è una delle Rosse più spettacolari della storia, e c'è qualcuno che…

2 ore ago

Novità per gli scooter con il nuovo Codice della Strada: addio al vecchio “divieto”, ora potranno farlo

Chiunque possiede uno scooter potrà sfruttare un bel vantaggio tramite il nuovo Codice della Strada,…

3 ore ago

Volkswagen dice di no a questo nuovo carburante: i motivi che hanno portato a non credere in questo nuovo motore

Si parla molto delle nuove tecnologie, con alcuni brand che hanno avviato studi sull'idrogeno. La…

5 ore ago

Auto volante, finalmente c’è l’esordio: la stanno già provando, ecco come sarà

Alla fine le auto volanti possono davvero diventare una grande opportunità, con le novità che…

6 ore ago

Agnelli, sai chi è il più ricco della famiglia? Uno di loro ha decisamente più soldi di tutti gli altri

La famiglia Agnelli vanta una ricchezza di miliardi di euro, ma oggi vi porteremo a…

7 ore ago

Un barbone viene respinto ad un ristorante: quando si presenta in Ferrari cambia tutto (VIDEO)

Oggi vi mostreremo uno di quei casi che danno senso al motto "l'apparenza inganna". Un…

9 ore ago