La Jaguar è uno dei marchi più iconici, ma non tutti sanno quali sono i motori che monta la mitica casa britannica.
Ci sono delle aziende che nel corso della loro leggendaria storia sono in grado di imporsi nell’immaginario collettivo come pochissime altre hanno saputo fare nella storia. Una di quelle che ha dimostrato di potersi imporre nel settore è stata senza dubbio la Jaguar, un marchio che nella storia ha dato vita a delle vetture davvero iconiche come poche altre.
Incredibile notare come Jaguar in principio era solo uno dei marchi più noti della Swallow Sidecar, con questo nome che però aveva un acronimo poco piacevole, e così il giaguaro è diventato il logo dell’azienda. Ora però si è andati verso una clamorosa rivoluzione, visto come la Jaguar ha deciso di dare vita a un nuovo logo estremamente minimal che ha fatto discutere tantissimo.
Il vero punto di forza della casa britannica è come sempre il suo motore, con la potenza che di certo non è mai mancata in casa Jaguar, anche se di recente hanno progettato anche delle vetture con un piccolo 3 cilindri. Questo ha fatto discutere moltissimo gli appassionati di tutto il mondo, ma non tutti sanno chi produce i propulsori della casa inglese.
Ecco i motori Jaguar: scoperto dove li producono
Molti marchi hanno deciso di adottare dei motori che giungono da altre aziende, ma non è questo il caso della Jaguar. La produzione avviene direttamente dalla Gran Bretagna, nella sede Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton. Siamo però in un periodo storico dove la globalizzazione la fa da padrone, con la stessa Jaguar che fa parte del Gruppo indiano della Tata.
Ecco allora come i suoi motori, sempre marchiati con il giaguaro, sono però prodotti in Cina, precisamente a Changsu. In questa sede è interessante notare come siano realizzati quei propulsori Ingenium, con questi che si presentano con un blocco motore e allo stesso tempo anche una testata che è del tutto in alluminio.
La produzione dunque della Jaguar è di altissimo livello, con la qualità dei suoi motori che è indiscutibile e non vi è differenza né tra i propulsori inglesi e quelli cinesi. Il fatto che ancora oggi la Jaguar produca in modo indipendente i suoi motori è sicuramente motivo di grande vanto, perché oggi non è più così per molti colossi, con la casa britannica che non molla.