Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il dato su cui tutti si interrogano frequentemente.
Il mercato delle auto elettriche è in enorme difficoltà , ed i vari paesi stanno dando l’impressione di allentare i sostegni a questa tecnologia. L’Italia ha del tutto cancellato gli incentivi in chiave 2025, mentre la Norvegia ha rimosso i privilegi per le BEV, pur essendo il paese europeo in cui c’è oltre il 20% di parco auto circolante ad emissioni zero. Il 2024, a parere degli analisti, sarebbe dovuto essere l’anno della svolta per le elettriche, ma pare più il loro funerale, e la situazione è sempre più grigia.
Le auto elettriche non convincono la clientela, che, banalmente, non può permettersele al giorno d’oggi. Inoltre, i lunghi tempi di ricarica ed anche le scarse autonomie sono ulteriori fattori per i quali il pubblico ne resta lontano, ma c’è un’altra tematica che spaventa e non poco. Ci stiamo riferendo a quella che è la durata della loro batteria, elemento fondamentale per il funzionamento delle BEV. Tramite uno studio, andremo ora a scoprire per quanto si può pensare di utilizzarla e dopo quanti anni è necessaria la sostituzione.
Uno studio condotto dalla tedesca “P3” ha analizzato la bellezza di 7.000 auto elettriche per rendere conto della durata delle loro batterie, ed i risultati sono molto deludenti per gli scettici e coloro che, in generale, si oppone alle nuove tecnologie. Secondo i pareri più diffusi, le batterie andrebbero a perdere di efficacia dopo poco tempo, costringendo ad una sostituzione dopo chilometraggi non troppo elevati, ma l’analisi rivela che non è affatto così.
Secondo questo studio, più si viaggia con le auto elettriche, meno c’è possibilità di rovinarle. Pare che dopo 200-300 mila km percorsi, il SoH medio sia ancora dell’87%. Per chi non lo sapesse, il SoH è lo stato di salute della batteria, e dopo un chilometraggio così elevato, è un risultato di livello eccezionale. I cicli di ricarica ed il passare del tempo abbassano questo valore, ma non così troppo da costringere ad una rapida sostituzione. C’è poi da aggiungere che la garanzia delle BEV è di 8 anni o 160.000 km, ed entro questi termini, la sostituzione avviene gratuitamente. In ogni caso, il risultato è molto positivo, ma per il momento, questo non sembra soddisfare ancora i clienti.
Per la creazione di un nuovo marchio è avvenuta l'unione di due marchi del gruppo…
Un uomo che aveva lasciato l’auto per continuare la sua avventura, da ubriaco, è stato…
Il dominio della Cina sul mercato dell'auto è destinato a proseguire grazie all'avvento di un…
La FIAT ha deciso di sfidare la Dacia con un nuovo modello che promette faville.…
Il ministero delle Infrastrutture sta vagliando la possibilitĂ di modificare della norma con un decreto…
Un nuovo veicolo a idrogeno, nato dal risultato dalla ricerca avanzata di Bieffe Project e…