Auto elettriche, quanto durano le loro batterie? Ecco ogni quanto tempo dovrete pagare per sostituirle

Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il dato su cui tutti si interrogano frequentemente.

Il mercato delle auto elettriche è in enorme difficoltà, ed i vari paesi stanno dando l’impressione di allentare i sostegni a questa tecnologia. L’Italia ha del tutto cancellato gli incentivi in chiave 2025, mentre la Norvegia ha rimosso i privilegi per le BEV, pur essendo il paese europeo in cui c’è oltre il 20% di parco auto circolante ad emissioni zero. Il 2024, a parere degli analisti, sarebbe dovuto essere l’anno della svolta per le elettriche, ma pare più il loro funerale, e la situazione è sempre più grigia.

Auto elettriche quanto dura la batteria
Auto elettriche dato ufficiale – Quattromania.it

Le auto elettriche non convincono la clientela, che, banalmente, non può permettersele al giorno d’oggi. Inoltre, i lunghi tempi di ricarica ed anche le scarse autonomie sono ulteriori fattori per i quali il pubblico ne resta lontano, ma c’è un’altra tematica che spaventa e non poco. Ci stiamo riferendo a quella che è la durata della loro batteria, elemento fondamentale per il funzionamento delle BEV. Tramite uno studio, andremo ora a scoprire per quanto si può pensare di utilizzarla e dopo quanti anni è necessaria la sostituzione.

Auto elettriche, ecco quanto dura la loro batteria

Uno studio condotto dalla tedesca “P3” ha analizzato la bellezza di 7.000 auto elettriche per rendere conto della durata delle loro batterie, ed i risultati sono molto deludenti per gli scettici e coloro che, in generale, si oppone alle nuove tecnologie. Secondo i pareri più diffusi, le batterie andrebbero a perdere di efficacia dopo poco tempo, costringendo ad una sostituzione dopo chilometraggi non troppo elevati, ma l’analisi rivela che non è affatto così.

Volkswagen ID.4 risultato a sorpresa
Volkswagen ID.4 in mostra (Volkswagen) – Quattromania.it

Secondo questo studio, più si viaggia con le auto elettriche, meno c’è possibilità di rovinarle. Pare che dopo 200-300 mila km percorsi, il SoH medio sia ancora dell’87%. Per chi non lo sapesse, il SoH è lo stato di salute della batteria, e dopo un chilometraggio così elevato, è un risultato di livello eccezionale. I cicli di ricarica ed il passare del tempo abbassano questo valore, ma non così troppo da costringere ad una rapida sostituzione. C’è poi da aggiungere che la garanzia delle BEV è di 8 anni o 160.000 km, ed entro questi termini, la sostituzione avviene gratuitamente. In ogni caso, il risultato è molto positivo, ma per il momento, questo non sembra soddisfare ancora i clienti.

Gestione cookie