La+FIAT+inedita+che+sembra+una+Smart%3A+%C3%A8+avanti+di+15+anni+e+con+il+suo+motore+speciale+si+guida+quasi+gratis
quattromaniait
/2024/11/23/la-fiat-inedita-che-sembra-una-smart-e-avanti-di-15-anni-e-con-il-suo-motore-speciale-si-guida-quasi-gratis/amp/
Auto

La FIAT inedita che sembra una Smart: è avanti di 15 anni e con il suo motore speciale si guida quasi gratis

Oggi vi racconteremo la storia di una FIAT che quasi nessuno conoscerà, ma che merita di essere analizzata. Sembra davvero un’astronave.

Il mondo delle Concept Car è pieno zeppo di modelli sconosciuti ai più, soprattutto se si guarda al passato, ma che è molto interessante andare a scoprire, per via di caratteristiche uniche ed estreme. Questo è il caso della semi-sconosciuta FIAT Phylla, che a guardarla ricorda più una Smart, ma che venne prodotta dalla casa di Torino nell’ormai lontano 2008. Ne venne realizzato un solo esemplare e mai un modello di serie, ed è davvero curioso scoprire le sue caratteristiche tecniche.

FIAT modello unico (FIAT) – Quattromania.it

Dal punto di vista delle dimensioni, la FIAT Phylla è lunga 2.995 mm, larga 1.610 ed alta 1.510 mm, con un peso di appena 750 kg, caratteristiche quasi da minicar, e che nascondono soluzioni tecniche davvero raffinate. Si tratta, secondo la descrizione della casa di Torino, di una superutilitaria a soli due posti, che è costruita con alluminio e materie bioplastiche. Dunque, l’obiettivo era quello di creare un veicolo che fosse attento all’ambiente, in tempi ancora non sospetti sotto questo punto di vista.

FIAT, ecco la Phylla che era avanti di decenni

La FIAT fu in grado di stupire il mondo con questa Concept Car, che era considerata avanti anni luce, forse sin troppo per poter essere competitiva sotto il profilo della produzione in serie. A spingerla c’era una cella combustibile ad idrogeno da 1 kW, ma era dotata anche di celle solari fotovoltaiche da 3,4 kW. Dunque, sulla Phylla non era presente un motore termico, e nonostante le tecnologie scelte, era in grado di toccare un’autonomia sino a 220 km. Per darvi un dato, la Grande Panda elettrica svelata a luglio può compiere solo 100 km in più tra una carica e l’altra, una differenza davvero marginale.

FIAT Phylla in mostra (FIAT) – Quattromania.it

Per quanto riguarda le performance, la FIAT Phylla scatta va da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi, con una velocità massima pari a 130 km/h. In generale, si tratta di numeri a dir poco interessanti, che la potevano rendere molto competitiva. Di certo, i consumi sarebbero stati quasi azzerati, con un grande risparmio in termini di utilizzo cittadino. Si era pensato anche a realizzarne una versione di serie da lanciare entro il 2010, ma il progetto fu poi abbandonato dai vertici della casa di Torino.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Batosta per gli Agnelli, una sola donna fa un danno di mezzo milione: cosa è successo (VIDEO)

Anche i ricchi piangono e la famiglia Agnelli ha assistito a una scena impensabile. Una…

4 minuti ago

Ford corre ai ripari, uno dei suoi modelli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Un modello leggendario Ford, nato negli Stati Uniti per affrontare il fuoristrada più estremo, ha…

2 ore ago

Le 10 peggiori delusioni rifilate da Hamilton alla Ferrari: quanti brutti ricordi per il Cavallino

Lewis Hamilton è stato un rivale durissimo per la Ferrari prima del passaggio a Maranello.…

10 ore ago

Dove non esistono limiti di velocità in Autostrada? I Paesi in cui si può spingere il gas a tavoletta

In Europa vi sono Paesi che adottano limiti di velocità diversi. Scopriamo dove si può…

11 ore ago

Auto pronta per la neve? Scopri i segreti di chi guida in queste condizioni: gli errori da non commettere mai

L’arrivo della stagione invernale segna per molti l’inizio delle vacanze sulla neve. Tuttavia, per godersi…

12 ore ago

Auto confiscate assegnate dallo Stato: come ottenerle e tutta la procedura che bisogna seguire

Desideri acquistare un’auto di lusso ma non puoi permettertela nuova. Scopriamo come prendere parte ad…

12 ore ago