Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al cambio manuale può incorrere in errori che possono compromettere le prestazioni del veicolo.
Vediamo dunque i principali errori da evitare e come utilizzare il cambio automatico al meglio per garantirne una lunga durata.
Uno degli errori più comuni, soprattutto tra i guidatori esperti di cambio manuale, è quello di mettere in folle (N) durante la marcia, ad esempio in discesa o in fase di decelerazione, pensando di risparmiare carburante.
In realtà, mettere in folle non solo non riduce i consumi, ma può compromettere l’efficacia del freno motore e mettere sotto stress l’impianto frenante.
Inoltre, senza il freno motore, la gestione della velocità in discesa dipende solo dai freni, che potrebbero surriscaldarsi e perdere efficienza.
Un altro errore frequente è passare da “D” a “R” (marcia avanti a retromarcia) o viceversa quando il veicolo non è completamente fermo. Questo comportamento sottopone a uno stress eccessivo il cambio, riducendo la durata degli ingranaggi e del convertitore di coppia. Per preservare la trasmissione, è fondamentale fermare l’auto completamente prima di cambiare la direzione di marcia.
Al semaforo, molti automobilisti scelgono di mettere il cambio in folle pensando che possa ridurre il consumo di carburante o l’usura.
Tuttavia, nei cambi automatici moderni, il cambio si disconnette dalla trasmissione quando si preme il freno, evitando così lo sforzo aggiuntivo.
Passare in folle al semaforo è quindi una pratica infruttuosa e superflua, che non apporta alcun reale beneficio.
Quando si parcheggia, molti automobilisti si limitano a posizionare la leva su “P” (Parking) e spegnere il motore. Sebbene la modalità “P” blocchi la trasmissione, è importante utilizzare anche il freno a mano.
Lasciare il peso dell’auto solo sulla trasmissione può, a lungo andare, provocare danni ai componenti del differenziale.
Per una maggiore sicurezza e per proteggere il cambio automatico, usa sempre il freno a mano in abbinamento alla posizione “P”.
Il cambio automatico si basa su una centralina che interpreta vari segnali, tra cui la pressione dell’acceleratore. Un errore comune è premere con forza l’acceleratore anche quando non è necessaria una potenza massima.
Per mantenere efficienza e consumi bassi, è preferibile accelerare in modo dolce e costante, permettendo al cambio di passare alla marcia successiva senza sforzi eccessivi.
Una pressione costante sul pedale comunica alla centralina di prediligere consumi contenuti anziché alte prestazioni, riducendo lo stress sugli ingranaggi.
Il kick-down è una funzionalità che consente di aumentare rapidamente la potenza del veicolo premendo il pedale dell’acceleratore fino in fondo.
È utile, ad esempio, durante un sorpasso. Tuttavia, un uso frequente di questa funzione può stressare il motore e il cambio, aumentando i consumi. Utilizzalo solo quando necessario, evitando di sovraccaricare il sistema.
Un cambio automatico offre una guida diversa rispetto a un cambio manuale, in cui il conducente controlla direttamente le marce.
Con il cambio automatico, si tratta di stabilire un dialogo con la centralina attraverso il piede sull’acceleratore, mantenendo una guida fluida e senza cambi repentini di velocità.
Questo aspetto è cruciale per ottimizzare l’efficienza del cambio automatico e godersi appieno i vantaggi che questa tecnologia offre.
In conclusione, il cambio automatico può essere una grande comodità, ma per sfruttarlo al meglio bisogna evitare alcuni errori comuni.
Non mettere il cambio in folle durante la guida, evita il cambio di direzione in movimento, usa il freno a mano quando parcheggi, accelera dolcemente e usa il kick-down solo quando serve.
Così facendo, garantirai lunga vita alla tua auto e potrai goderti la guida senza preoccupazioni. Se stai pensando di passare a un cambio automatico o se ne hai già uno, seguire questi consigli ti aiuterà a utilizzarlo in modo sicuro ed efficiente.
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