Il nuovo Codice della Strada è stato approvato ed entro la fine del 2024 sarà operativo. Ecco le novità per chi ha preso la patente da poco.
Il tanto temuto nuovo Codice della Strada è stato approvato, e nel corso delle prossime settimane entrerà in vigore a tutti gli effetti. Secondo le indiscrezioni, già prima della fine del 2024 occorrerà attenersi alle ultime disposizioni, che rappresentano un giro di vite contro chi non rispetta le regole. Si punterà a punire chi guida sotto l’effetto di alcol e droghe, ma anche chi utilizza il telefonino alla guida, persino chi abbandona gli animali in strada.
Anche sui limiti di velocità ci sarà ben poco da scherzare, con il ministro Matteo Salvini che è riuscito nel proprio intento, ovvero quello di dare una stretta in favore di una maggior sicurezza stradale. A tutto ciò si aggiunge anche un altro aspetto, vale a dire la decisione di controllare maggiormente il comportamento dei neopatentati, i quali dovranno guidare con i guanti bianchi e nelle migliori condizioni possibili. Andiamo a scoprire le novità del Codice della Strada che riguardano i più giovani.
Sui neopatentati c’è sempre una maggior attenzione, in quanto più giovani e privi di esperienza alla guida, e con il nuovo Codice della Strada arrivano ulteriori restrizioni. Chi ha preso la patente da meno di tre anni potrà guidare modelli con rapporto peso potenza non superiore a 75 kW/t, con potenza massima di 142 cavalli, mentre sulle auto elettriche e Plug-In Hybrid il limite è di 65 kW/t. Come detto, il divieto di guidare oltre queste soglie non è più di un solo anno, ma di tre anni.
Inoltre, ci sarà l’impossibilità di ottenere la patente prima dei 24 anni per chi ha guidato senza patente o sotto l’effetto di sostanze psicotrope prima di aver compiuto i 21 anni di età. I più giovani potranno guadagnare due punti sulla patente se decidono di frequentare corsi extracurricolari organizzati dalle scuole secondarie sulla sicurezza stradale. Il nuovo Codice della Strada è dunque piuttosto severo, e bisognerà attenersi alle disposizioni in fretta.
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…
Il tuo incubo sono i posti di blocco e gli autovelox? Scopriamo le app che…
E’ pazzesco come in America abbiano creato una vettura elettrica che può essere guidata con…
Manca sempre meno al lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio, ed oggi vi mostreremo alcune…
Chi è alle prime armi con il Telepass deve sapere dove piazzare il dispositivo nel…