Stellantis+gi%C3%A0+pensa+al+2026%2C+nuovi+motori+in+arrivo%3A+saranno+elettrici%2C+ma+avranno+una+potenza+da+paura
quattromaniait
/2024/11/22/stellantis-gia-pensa-al-2026-nuovi-motori-in-arrivo-saranno-elettrici-ma-avranno-una-potenza-da-paura/amp/
Auto

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell’elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova batteria di auto elettriche sulla nuova piattaforma.

Mentre i posti di lavoro diminuiscono, la crisi incombe e le vendite continuano a diminuire, Stellantis prosegue sulla sua strada puntando sulle auto elettriche, con una nuova generazione di modelli pronta al debutto. La holding multinazionale olandese non si è ancora rimangiata l’obiettivo di vendere solo BEV in Europa entro il 2030, cosa che al giorno d’oggi sembra quasi impossibile, ma che non scoraggia i vertici.

Stellantis il CEO Carlos Tavares (ANSA) – Quattromania.it

Nel prossimi futuro, Stellantis farà debuttare le sue nuove auto elettriche compatte, principalmente tra il 2025 ed il 2026, basate sulla piattaforma STLA Small, una delle più recenti ed interessanti. L’obiettivo è quello di produrre veicoli low-cost, che riescano così ad avvicinare i clienti all’universo delle auto elettriche, sin qui quasi del tutto irraggiungibili per via dei loro elevatissimi prezzi di acquisto. Cerchiamo di scoprire quali saranno le BEV attese al debutto nei prossimi anni.

Stellantis, ecco le auto elettriche attese per il 2026

Secondo quanto annunciato dal CEO di Stellantis Carlos Tavares, nel corso di un’intervista concessa ad “Autocar“, l’obiettivo è quello di produrre auto elettriche economiche sulla piattaforma STLA Small, che andranno dal Segmento A al Segmento C. Saranno auto alimentate da batterie comprese tra i 37 e gli 82 kWh, con motori superiori ai 94 cavalli per quanto riguarda la potenza massima. Le nuove vetture andranno a rimpiazzare quelle prodotte sulle piattaforme CMP ed e-CMP, dove nascevano modelli come la Opel Corsa e la Mokka.

Opel in mostra (Opel) – Quattromania.it

Al momento, non è ancora stato chiarito quale sarà il primo modello a batteria che verrà presentato, ma il sito web “Motor1.com” ha provato a fare alcune ipotesi. Si pensa a delle eredi di vetture come la Peugeot 208 o la Opel Corsa, ed anche ad una nuova compatta di casa DS. Tuttavia, Stellantis potrebbe pensare anche ad un’evoluzione della Lancia Ypsilon svelata a febbraio, mentre la Gamma del 2026 avrà dimensioni maggiori e nascerà su STLA Medium. In generale, ad essere prodotte su questa piattaforma saranno soprattutto Peugeot ed Opel, ma qualche sorpresa non è da escludere.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

60 minuti ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

2 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

4 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

12 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

13 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

14 ore ago