Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei modelli più apprezzati del brand. Scopriamo i dettagli.

Il mercato europeo vede diverse case costruttrici in grave crisi, e sono poche quelle che possono sorridere. La Renault, grazie a scelte strategiche azzeccate, fa parte della seconda categoria, e guarda al futuro con grande ottimismo. Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 porterà al debutto la sesta generazione della Clio, la compatta di Segmento B che ha fatto la prima apparizione sul mercato nel 1990, ottenendo un successo con pochi eguali, anche guardando all’offerta della concorrenza.

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa
Renault (ANSA) – Quattromania.it

In questi 34 anni, si sono alternate diverse generazioni di questo modello, e tutte sono state apprezzate dalla clientela, come confermato anche dai dati odierni. Il nuovo modello è molto atteso, e la prima novità riguarderà i motori. La nuova Renault Clio sarà dotata solamente di powertrain ibridi, il che significa che la sola versione con il motore termico non sarà più disponibile. Il percorso di elettrificazione fa parte della strategia della casa della Losanga, che in ogni caso, non vuole mettere da parte la combustione interna, puntando su un ibrido che, sino a questo momento, ha dato degli ottimi risultati. Scopriamo altri particolari.

Renault, numerose le novità per la nuova Clio

Nel corso degli ultimi giorni, sono circolate diverse foto spia della nuova Renault Clio, che sta effettuando i primi test in preparazione dell’unveiling ufficiale, atteso tra almeno un anno. Sul canale YouTube Manhoub 1” è stato caricato questo video, in cui si può ammirare un primo render della sesta generazione della Clio, basato proprio sulle immagini circolate in queste ore, come si evince dalla nuovissima mascherina. L’obiettivo del nuovo progetto della casa della Losanga è quello di assicurare tecnologie, comfort e prestazioni, ma con un occhio al contenimento dei costi di produzione, in modo da proporla a prezzi economici.

Sul fronte dei motori, farà il proprio esordio l’ultima evoluzione dell’ibrido E-Tech a benzina, e si sa già che non ci sarà una versione elettrica, almeno per i primi periodi. Il motore sarà un quattro cilindri aspirato a benzina che lavorerà in combinato con uno elettrico, e saranno presenti anche un generatore di avviamento ed una batteria di piccola capacità, tramite il cambio automatico MultiMode, in grado di aiutare a contenere i consumi. La piattaforma utilizzata non è ancora stata rivelata, ma sappiamo che la Clio sarà una Full Hybrid a tutti gli effetti.

Gestione cookie