La FIAT è uno dei marchi più apprezzati in Italia, ma quanto guadagna realmente l’azienda per ogni auto che vende?
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il costo delle auto in questi anni è sensibilmente aumentato, con i clienti che molto spesso si trovano in crisi. Per fortuna ci sono una serie di aziende di ottimo livello che cercano sempre di garantire un prezzo che possa essere quanto più vantaggioso possibile, senza dimenticare il profitto.
In questi anni è evidente come l’Italia continui ad amare la FIAT, con questo colosso che ora con la Panda ha modo di gioire per aver dato forma a un esemplare che supera costantemente i 100 mila esemplari ogni anno. Non è solo questa, ma anche la 500 è un’auto molto richiesta, solo nella versione ibrida, visto come l’elettrico continui a essere ben al di sotto delle attese.
Inoltre non si può negare il fatto che le vetture al giorno d’oggi siano straordinariamente più tecnologiche rispetto al passato, con questo che non fa altro se non alzare sensibilmente il costo dei veicoli. Ecco allora come sia interessante poter capire di preciso quali siano i guadagni reali di ogni casa automobilistica, con il valore che lascia davvero sorpresi.
La FIAT rientra nel Gruppo Stellantis, con la politica per i marchi italiani italiani, esclusa naturalmente Maserati, che più o meno è la medesima. Per questo motivo non è solo la FIAT che deve rientrare in determinati guadagni, ma lo stesso avviene anche con Alfa Romeo e Lancia, con questi che sono dei marchi che riescono a guadagnare non poco dalle loro auto.
I dati evidenziano come la casa torinese abbia modo di intascare complessivamente 3610 Euro per ogni modello venduto, il che le permette di essere al quarto posto nella classifica mondiale. Nessuno può avvicinarsi alla Ferrari, con il Cavallino Rampante che chiude con 92 mila Euro per ogni modello, poi vi è la Tesla con poco più di 9000 e infine la Mercedes con 7135 Euro.
Ottimi anche i valori stanziati da BMW, con la casa bavarese che invece guadagna 5834 Euro per ogni veicolo. La FIAT dunque, insieme a tutti gli altri tre marchi italiani di Stellantis, si trova dunque al quinto posto di una classifica stilata a Jato Automotive Insight, con i valori che sono derivati dalle vendite e dai bilanci societari. L’Italia dunque ha un ruolo di primo piano nel settore.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…