I cibi migliori per metabolizzare più facilmente l’alcol: ora il test non fa più paura

Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l’alcol e al test non si dovrà più avere paura, con la sicurezza che sarà garantita.

Questo non vuole essere in alcun modo un articolo che incita a bere quando si guida, anzi il consiglio è sempre di evitare qualsiasi forma di bevanda alcolica quando si deve guidare. La motivazione è dettata dal fatto che l’alcol, anche se assunto a piccole dosi, rischia di alterare la percezione di ciò che ci circonda e non ce lo si può di certo permettere quando si va in strada.

Alcol test
Alcol test, migliori cibi (quattromania.it)

Sono molti coloro che in questi anni hanno visto volare via la loro patente a causa dell’alcol test, con molti che si sono lamentati, in quanto non erano ubriachi, ma ancora perfettamente in grado di guidare. Non si può di certo negare il fatto che ogni persona ha un modo diverso di assorbire l’alcol, e soprattutto di gestirlo, con vari fattori che comportano diversi aspetti da valutare.

La Legge però deve essere quanto più chiara possibile, ecco allora come mai si deve dare un limite e in Italia è di 0,5 g/l. La leggenda narra che “bastano due birre” per superare questo limite. Dipende in realtà da molti fattori e non vi è dubbio alcuno sul fatto che determinati cibi permettano di assorbire meglio l’alcol, dunque anche di garantire una maggiore lucidità.

Carne, grassi e tanto altro: come gestire l’alcol

Per prima cosa è giusto capire come non tutti i cibi assorbano allo stesso modo l’alcol, con gli alimenti ricchi di grassi sani che sono tra questi. Un esempio dunque è mangiare frutta secca o olio d’oliva, in quanto questi rallentano lo svuotamento dello stomaco, compreso il rilascio di alcol nell’intestino. Sono indicati anche i cibi ricchi di proteine, come per esempio la carne, le uova o i legumi, con questi che anche in questo caso, hanno bisogno di tanto tempo per essere digerite e assorbono l’alcol.

Carne Pesce
Cibo migliore per metabolizzare l’alcol (quattromania.it)

Anche la pasa e il riso dà una mano, con i carboidrati che fanno sì che la digestione sia lenta, formando una barriera. Bene anche i cibi ricchi di vitamine, in particolar modo quelli con la C, tipo gli agrumi. Infatti in questo caso siamo di fronte a dei nutrienti che sostengono il fegato e riducono i danni ossidativi.

I cibi ad alto contenuto di acqua favoriscono l’idratazione e infine anche zenzero e curcuma favoriscono la capacità del metabolismo di eliminare l’alcol dal corpo. Sono profondamente sconsigliati invece i cibi zuccherati e quelli da fast food.

Gestione cookie