Ferrari+non+lo+far%C3%A0+mai%2C+sarebbe+un+suicidio%3A+la+tecnologia+%26%238220%3Bvietata%26%238221%3B+per+sempre+a+Maranello
quattromaniait
/2024/11/22/ferrari-non-lo-fara-mai-sarebbe-un-suicidio-la-tecnologia-vietata-per-sempre-a-maranello/amp/
Auto

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno lavorando, ribadendo che il DNA del Cavallino è diverso da tutti.

In casa Ferrari gli affari vanno a gonfie vele per quanto concerne il settore automotive, con il prodotto del Cavallino che non è mai stato forte come oggi. Il 2023 si era chiuso con oltre un miliardo di euro di utile netto, ed il 2024 potrebbe concludersi ancora meglio, a conferma di quanto le supercar di Maranello siano in cima alla lista dei desideri dei più ricchi del pianeta. Inoltre, in F1 è in corso la lotta con la McLaren per il mondiale costruttori, ed a Le Mans, nel mese di giugno, è maturata la seconda vittoria di fila nella celebre 24 ore.

Ferrari (Pixabay) – Quattromania.it

Dunque, si tratta di un altro grande anno per il Cavallino, che ha svelato due nuovi bolidi come la 12Cilindri e la F80, dotate di un design eccezionale e di potenze fuori dal comune. Nel quarto trimestre del 2025 sarà il momento di svelare la prima Ferrari elettrica della storia, un momento che molti speravano non arrivasse mai, ma anche a Maranello ci si adegua al passare dei tempi. Tuttavia, c’è una tecnologia che le auto modenesi non andranno mai ad adottare, come già diverse volte sottolineato dai vertici dell’azienda.

Ferrari, i perché del no alla guida autonoma

Le auto di oggi sono più simili a dei computer piuttosto che a delle semplici vetture, con degli abitacoli che ricordano i cockpit degli aerei, e tante innovazioni in arrivo. La guida autonoma è potenzialmente una delle più rivoluzionarie, ma la Ferrari ha detto già di no. La casa che maggiormente ha lavorato su questo sistema è la Tesla, che da anni sulle proprie vetture mette a disposizione il Full Self-Driving, che permette di viaggiare come dei passeggeri anche se si è seduti al posto dei conducenti, ma a Maranello non vogliono saperne.

Guida autonoma qualcuno dice no

Diverse volte, l’ultima delle quali, nel maggio del 2023, il CEO Benedetto Vigna ha fatto sapere che la Ferrari non è interessata alla guida autonoma, che non rientra nel DNA della casa di Maranello. L’amministratore delegato aveva così dichiarato: “All’interno di un abitacolo ci sono quattro tipi diversi di software, uno per le prestazioni, uno per l’infotainment, uno per il comfort e poi c’è la guida autonoma. Posso dire fermamente che a noi la guida autonoma non interessa, siamo stati chiari su questo“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

2 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

10 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

11 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

12 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

13 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

15 ore ago