Ferrari+%26%238220%3Bsabotata%26%238221%3B+dalla+Red+Bull%3F+Arriva+la+nuova+regola+voluta+dagli+austriaci+che+pu%C3%B2+mettere+in+ginocchio+la+Rossa
quattromaniait
/2024/11/21/ferrari-sabotata-dalla-red-bull-arriva-la-nuova-regola-voluta-dagli-austriaci-che-puo-mettere-in-ginocchio-la-rossa/amp/
Sport e Motori

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su una soffiata della Red Bull. La Ferrari potrebbe soffrirne.

La F1 torna in azione dopo tre settimane di pausa, ed in quel di Las Vegas le polemiche non tardano ad arrivare. Il mondiale 2024 continua ad essere contraddistinto da lotte politiche e tecniche tra le squadre, tra accuse e direttive tecniche che agitano il paddock. La Ferrari SF-24 dovrebbe ben adattarsi alla pista situata sulla Strip, e per attaccare la McLaren proverà anche un nuovo fondo, consapevole però che questa gara rappresenta l’ultima occasione per competere per il mondiale costruttori.

Ferrari con Carlos Sainz in azione (ANSA) – Quattromania.it

Il team di Woking conserva un margine di 36 punti di vantaggio in classifica, e tra una settimana si andrà su una pista teoricamente ostica per il Cavallino, quella di Losail, dove è prevista anche la Sprint Race. Nel giovedì di Las Vegas c’è anche la nuova direttiva tecnica della FIA sui fondi ad agitare le acque, con la Ferrari che potrebbe risultarne penalizzata. Andiamo a scoprire in cosa consiste.

Ferrari, ecco cosa c’è dietro la nuova direttiva tecnica

Le direttive tecniche sono degli aggiustamenti al regolamento che la FIA si riserva ormai regolarmente di effettuare a stagione in corso, spesso modificando anche i valori in campo. La Ferrari pagò a carissimo prezzo la TD39 che fu introdotta in Belgio nel 2022, rovinando, di fatto, il concept di quella monoposto, che fino a fine estate era stata il punto di riferimento assieme alla Red Bull, prima di piombare in una crisi di risultati.

Carlos Sainz in azione (ANSA) – Quattromania.it

In quel di Las Vegas, esordirà la nuova TD che costringerà le squadre ad eliminare la protezione del pattino del fondo, soluzione attuata per evitare che lo skid block vada a consumarsi troppo in gara, portando ad una squalifica della vettura colta in flagrante. Ciò accadde lo scorso anno ad Austin sulle vetture di Lewis Hamilton Charles Leclerc, i quali furono traditi dai tanti sobbalzi presenti sulla pista texana che portarono ad un esagerato consumo del fondo.

Secondo le voci che arrivano da Las Vegas, la Ferrari potrebbe essere quella più danneggiata dalla direttiva assieme a Mercedes ed Haas, ricordando che la TD è arrivata a seguito di una segnalazione eseguita dalla Red Bull. Il potere politico continua a fare la differenza in F1, e le polemiche potrebbero esplodere sin da subito. Il Cavallino potrebbe trovarsi costretto ad alzare la monoposto per evitare squalifiche, perdendo però sul fronte del carico aerodinamico. Gli uomini di Frederic Vasseur avevano chiesto alla FIA di rinviare almeno al Qatar la modifica al regolamento, ma la richiesta non è stata accolta. Ed il week-end di Las Vegas parte già in salita.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Ferrari più blasfema di sempre: il tradimento a sé stessa il trapianto di “cuore” Ford, i puristi sono inorriditi

Da sempre Ferrari e Ford sono state rivali in pista. Un ingegnoso tecnico negli Stati…

1 ora ago

L’Alfa Romeo della rivoluzione è anche il suo disastro più grande: l’errore iconico che ha fatto la storia

La Casa del Biscione si fece strada tra una miriade di marchi, proponendo vetture che…

2 ore ago

FIAT, è già addio alla Panda? I vertici stravolgono il progetto: decisione che potrebbe cambiare tutto

Il programma del management del Gruppo Stellantis ha subito una svolta con una decisione che…

4 ore ago

Quanto sono affidabili le Peugeot? Scopriamo i punti di forza del brand

La Casa francese Peugeot rientra nell’universo del marchi Stellantis, dopo la fusione tra PSA e…

5 ore ago

Batosta per gli Agnelli, una sola donna fa un danno di mezzo milione: cosa è successo (VIDEO)

Anche i ricchi piangono e la famiglia Agnelli ha assistito a una scena impensabile. Una…

6 ore ago

Ford corre ai ripari, uno dei suoi modelli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Un modello leggendario Ford, nato negli Stati Uniti per affrontare il fuoristrada più estremo, ha…

8 ore ago