Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più importanti arriva da un brand italiano. Ecco i dettagli.
Il mercato degli scooter è sempre più competitivo, e da un brand italiano arriva una grande novità presentata in quel di EICMA. Stiamo parlando del nuovo modello sportivo di Italjet, un marchio che solamente nel 2018, proprio in occasione dell’esposizione milanese, era tornato a produrre modelli a due ruote a motore, e che ora intende prendersi una buona fetta di mercato con questa grande novità.
Nello specifico, ci riferiamo al nuovo Italjet Speedster, un modello dalle linee molto interessanti, anche se, andando a vederlo nella sostanza, è privo di soluzioni tecniche così estreme come si potrebbe pensare dal design esteriore. Si tratta del modello entry level tra gli scooter Italjet, che potrà vantare un prezzo molto interessante e che sarà disponibile sul mercato già dall’estate del 2025. Le combinazioni di colori a disposizione saranno due, ovvero nero/giallo e nero/rosso. Ma andiamo più nei dettagli.
Le forme del nuovo Italjet Speedster sono molto spigolose, con appendici aerodinamiche che si notano sui lati dello scudo, con due vistosi convogliatori d’aria che si notano subito dietro alla ruota anteriore. Sarà disponibile in due cilindrate, una da 125 ed una da 200 cc, anche se per il resto, si tratta di motorizzazioni identiche tra di loro. Il motore è un monocilindrico a quattro tempi, con distribuzione doppio albero a camme in testa e quattro valvole.
Il motore più piccolo ha una cilindrata di 124,1 cc, mentre il più grande si ferma a 180,8 cc, e tra di loro ci sono diversi gruppi cilindro-pistone, ed anche l’albero motore differisce. Le potente sono pari a 12,5 e 17,5 cavalli, in base alle cilindrate, con valori di coppia pari a 10,5 e 15,5 Nm. Dal punto di vista del raffreddamento, esso avviene tramite liquido, con un’alimentazione ad iniezione elettronica.
Andando a dare un’occhiata ai prezzi, c’è da dire che Italjet ha condotto un ottimo lavoro. Si partirà da 3.950 euro come prezzo d’attacco per il nuovo scooter, anche se in base alla cilindrata che verrà scelta, ovviamente, ci potranno essere delle differenze. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Ride With Alex“, avrete la possibilità di godervelo da più inquadrature, e siamo certi che potrà dire la sua sul mercato. Non ci resta che attendere il prossimo anno.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…