Rivoluzione+Mercedes%2C+nuovo+motore+in+lavorazione%3A+massima+resa+e+minima+spesa%2C+tutti+i+dettagli
quattromaniait
/2024/11/20/rivoluzione-mercedes-nuovo-motore-in-lavorazione-massima-resa-e-minima-spesa-tutti-i-dettagli/amp/
Auto

Rivoluzione Mercedes, nuovo motore in lavorazione: massima resa e minima spesa, tutti i dettagli

Il Gruppo tedesco ha bisogno di una netta sterzata dopo la crisi vissuta per il lancio dei primi modelli elettrici che si sono rivelati essere un flop. Nel 2026 arriveranno nuove tecnologie elettriche e ibride.

Se la Mercedes vuole, realmente, ingranare nel segmento delle ibride e in quello sempre più complesso delle EV dovrà apportare dei correttivi. L’uscita sul mercato di modelli, estremamente, cari non ha permesso alla fascia di mezzo che sceglieva Classe A, B e C di poter comprare una vettura alla spina.

Arriva una nuova era per Mercedes – Quattromania.it

La Mercedes-Benz Classe CLA è pronta a rubare la scena, grazie ad un propulsore di nuova gen che sarà in vendita dal 2026. Il primo modello sulla nuova Mercedes Modular Architecture (MMA) introdurrà un pacco batteria da 800 volt che consentirà una ricarica rapidissima, una trasmissione a due velocità che perfezionerò l’efficienza del motore elettrico e un nuovo ibrido che prenderà il posto del motore a benzina convenzionale.

La piattaforma modulare MMA poterà alla luce due piccoli crossover per sostituire gli attuali GLA e GLB / EQB, oltre a una Classe G di dimensioni più piccole. L’architettura a 800 volt e la trasmissione EV a due velocità saranno adoperate anche sull’architettura MB.EA che sosterrà i modelli Mercedes di medie e grandi dimensioni di prossima generazione come la Classe E e la Classe S. C’è tanta attesa per vedere le forme della nuova CLA che non avrà quotazioni così elevate come le sorelle maggiori. I primi concept paparazzati in strada hanno accresciuto l’hype degli appassionati del brand della Stella a tre punte. Le CLA elettriche immesse sul mercato americano avranno dei pacchi batteria agli ioni di litio al nichel-cobalto-manganese (NCM) da 85 kWh che dovrebbero consentire almeno 466 miglia di autonomia nel ciclo di certificazione europeo.

I nuovi motori Mercedes

In Europa ci possiamo aspettare una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 58 kWh nei modelli più economici della gamma. I pacchi avranno 192 celle prismatiche cablate in serie e confezionate in quattro moduli. Il pacco NMC da 800 volt permetterà agli ingegneri Mercedes di accrescere la potenza di carica di picco da 170 a 205 kW nell’EQS e nell’EQE da 400 volt a 320 kW nella CLA.

Nuovo corso Mercedes – Quattromania.it

Gli specialisti Mercedes daranno alle celle NMC una densità energetica di 680 wattora/litro, rispetto ai 620-650 wattora/litro delle celle cilindriche 4680 utilizzate nella Tesla Model Y e nel Cybertruck. Il motore anteriore lavorerà tramite una trasmissione a velocità singola con disconnessione dell’assale per migliorare l’esperienza di guida in autostrada. Rappresenterà l’inizio di una nuova era elettrica per Mercedes contro competitor sempre più agguerriti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Qual è il motore a benzina più affidabile? Capolavoro assoluto, è indistruttibile ed offre prestazioni

Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…

1 ora ago

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

2 ore ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

3 ore ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

5 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

13 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

14 ore ago