Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla di un nuovo gioiellino su base Panda. Ecco cosa aspettarsi.
In casa FIAT è in programma una vera e propria rivoluzione della propria gamma, a cominciare dalla Grande Panda che è stata svelata a luglio. La direzione intrapresa è quella dei SUV di Segmento B, che stanno dominando il mercato di oggi, andando a surclassare, di anno in anno, le classiche utilitarie. In futuro arriveranno modelli derivati dalla Grande Panda, come la Fastback e la Multipla, ed è arrivato il momento di chiedersi cosa deciderà di farne l’Abarth, che da sempre si occupa di lavorare ed elaborare i modelli della casa di Torino.
In ordine temporale, l’ultima realizzata è stata la 600 Abarth, modello full electric da 240 cavalli di potenza massima, vale a dire l’auto di serie più potente mai prodotta dalla casa dello Scorpione. Nelle ultime ore, si è iniziato a parlare anche di una possibile Grande Panda sotto questo marchio, ovviamente in versione totalmente elettrica, tenendo fede al piano iniziato ormai da diversi anni. Andiamo a scoprire i particolari di questo nuovo progetto.
Abarth, ecco cosa può accadere in futuro
Nel corso di un’intervista che ha concesso ad “Autocar“, il responsabile di Abarth Europa, vale a dire Gaetano Thorel, ha parlato del motivo per il quale si è scelto di puntare tutto sull’elettrico, confermando che questa è la strada che verrà percorsa anche in futuro: “Penso sia meglio offrire auto elettriche, dobbiamo rimanere dentro il vero DNA dello Scorpione, ed il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci permette di tirare fuori la potenza necessaria. Dunque, ciò non sarà possibile“.
Dunque, non ci sarà una nuova versione della 500 Abarth dotata di un motore a combustione, ed è in tal senso che si è parlato di una possibile Giga Panda prodotta sotto il segno dello Scorpione: “Dal mio punto di vista, una vettura dell’amarth può essere sviluppata su qualsiasi tipo di modello, basta che abbia il nostro DNA. Non vedo alcun limite davanti a modelli di Segmento A o B, e non vedo perché un SUV non possa essere realizzabile. Il powertrain elettrico, da una parte, potrebbe essere più facile da realizzare, anche se c’è un limite imposto dalle batterie“. Vedremo quali saranno i piani futuri di questo brand, che produrrà solo BEV, senza alcun dubbio.