La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà vincere per tenere aperto il sogno costruttori. Vasseur ci crede.
Dopo tre settimane di pausa, il mondiale di F1 targato 2024 è pronto per l’ultimo triple-header di gare, vale a dire la tripletta di tappe che andranno in scena dal 24 di novembre all’8 di dicembre, sui tracciati di Las Vegas, Losail ed Abu Dhabi. La Ferrari riparte dal -36 in classifica costruttori dalla McLaren, che in Brasile, nonostante la doppietta nella Sprint Race ed un tracciato favorevole alla MCL38, ha guadagnato solo 7 punti sul Cavallino.
Il pendolo ora potrebbe tornare a favore della Ferrari, dal momento che la velocissima pista di Las Vegas potrebbe sorridere alle caratteristiche tecniche della SF-24. La presenza di rettilinei e curve a 90 gradi dovrebbe agevolare il compito della Rossa, che lo scorso qui riuscì a lottare con la Red Bull per il successo. Su questa tipologia di pista i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, ed occorrerà fare attenzione alle basse temperature.
Nei giorni che portano alla disputa del Gran Premio di Las Vegas, Frederic Vasseur ha fatto il punto sulle ambizioni in casa Ferrari, che al contrario del pre-Interlagos, sono tornate ad essere piuttosto elevate. Il team principale del Cavallino sa benissimo che il tracciato situato sulla Strip è favorevole alle caratteristiche tecniche della SF-24, anche se il freddo potrebbe creare qualche grattacapo.
Ecco le sue parole: “Sta iniziando il rush finale di questa stagione con l’ultima tripletta. A Las Vegas ci attende una pista cittadina veloce e con poche curve, molte delle quali a 90 gradi. Non mancheranno le insidie, a partire dalle temperature, che saranno molto base. Riuscire a portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo sia in qualifica che in gara sarà fondamentale per fare bene“.
Il team principal della Ferrari è apparso molto fiducioso in vista della tappa nel Nevada: “Ci aspettiamo un grande spettacolo e daremo il massimo, lo scorso anno lottammo per la vittoria e sappiamo di avere il potenziale per fare molto bene, ma dobbiamo curare ogni dettaglio. Ci siamo preparati nel migliore dei modi, tutti noi siamo pronti a ripartire più determinati che mai, sappiamo il valore del nostro potenziale e vogliamo fare di tutto per tenere aperta la lotta al titolo costruttori“.
Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…
Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…
Il brand Abarth sta lavorando a nuovi modelli in chiave futura, ed ora si parla…