Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della Strada, che punta ad un giro di vite contro i trasgressori. Ecco quali sono le novità in programma.
Da tempo si parla di un nuovo disegno di legge, fortemente voluto dal Ministro Matteo Salvini, che punti a riformare il Codice della Strada, in modo da garantire maggiore sicurezza in termini di viabilità, controllando al meglio i trasgressori. Ebbene, il nuovo codice sta per diventare legge, dopo l’approvazione della Camera, anche il Senato sta per concedere il proprio via libera, con delle norme che saranno ben più severe rispetto a quelle a cui siamo abituati oggi.
Gli incidenti stradali, nonostante la maggior sicurezza dei veicoli, continuano ad aumentare, ed è per questo che si è fortemente intenzionati ad attuare delle norme più stringenti. Tra i cambiamenti del Codice della Strada, saranno durissimi i provvedimenti per chi usa il cellulare alla guida, con multe tra i 250 ed i 1.000 euro, con 7 giorni di sospensione della patente per chi ha almeno 10 punti, mentre saranno 15 i giorni di sospensione per chi ha meno di 10 punti sulla patente.
Il nuovo Codice della Strada punirà severamente i recidivi, con multe sino a 1.400 euro per chi usa più di una volta il cellulare alla guida. Non ci sarà tolleranza per chi sarà alla guida in stato di ebbrezza, con multe che partiranno da 573 sino a 6.000 euro, e sospensione della patente da 3 mesi a due anni in base a quello che è il tasso alcolemico registrato. In ogni caso è prevista anche la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.
Il tasso alcolemico consentito, e questa è la novità più importante, è pari a zero per i neopatentati, in modo da tutelare i più giovani, che dovranno così rispettare una norma molto dura, ma fondamentale per limitare gli incidenti stradali. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente, inoltre, non potranno guidare veicoli con 75 kW/t di rapporto potenza-peso, mentre il limite precedente era di un anno. Il limite di potenza per le auto è di 105 kW.
Così come per l’alcol, ci sarà tolleranza zero anche per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con lunghe sospensioni, ed anche per l’eccesso di velocità ci saranno pene più severe. In questo caso, la sanzione pecuniaria andrà dai 173 ai 3.382 euro in base a quello che è l’importo di km/h di superamento dei limiti. Revoca o sospensione della patente anche per chi abbandona animali in strada.
L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…
Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…
Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…
Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…
Marc Marquez si avvicina al duello con Pecco Bagnaia, che terrà incollati tutti i fan…
Il mondo dei motori sta attraversando una crisi clamorosa che coinvolge anche top brand del…