Auto+e+motori+termici%2C+arriva+la+decisione+di+Giorgia+Meloni%3A+l%26%238217%3BItalia+vuota+il+sacco%2C+decisione+scioccante
quattromaniait
/2024/11/20/auto-e-motori-termici-arriva-la-decisione-di-giorgia-meloni-litalia-vuota-il-sacco-decisione-scioccante/amp/
Auto

Auto e motori termici, arriva la decisione di Giorgia Meloni: l’Italia vuota il sacco, decisione scioccante

I motori termici dominano ancora il mercato dell’auto, con Giorgia Meloni che crede fortemente in questa tecnologia. Ecco il suo parere.

Si fa un gran parlare di mobilità sostenibile e di quelle che potranno essere le soluzioni da adottare nel futuro del settore automotive, ma al momento, i motori termici sembrano essere ancora il punto di riferimento assoluto. Le vendite non sono a favore delle auto elettriche, sulle quali ha puntato l’Europa, come ci dice, tanto per fare un esempio, il misero 4% ottenuto dalle BEV in Italia, e che non ne vuole sapere di crescere.

Meloni Presidente del Consiglio (ANSA) – Quattromania.it

Il Governo italiano, con Giorgia Meloni al vertice, non è mai stato un sostenitore delle auto ad emissioni zero, ed allo stesso modo la pensa anche il Ministro Matteo Salvini. L’Europa stessa, che ha scelto per il ban ai motori termici a partire dal 2035, sembra pronta a fare qualche passo indietro, aprendo magari ai biocarburanti. La Meloni non ha alcuna intenzione di mollare la presa e parla anche di nucleare, ma su quel fronte le cose sono più complesse, anche a livello di tempistiche.

Meloni, occorre puntare ancora sui motori termici

Nel corso della ben nota Cop29 che si è tenuta a Baku, in Azerbaijan, i leader politici si sono riuniti per la conferenza sul clima, e l’Italia ha ribadito la propria posizione in tal senso. Giorgia Meloni ha parlato del bisogno che c’è di sfruttare ogni tipo di energia, non solamente le rinnovabili, in modo da lasciare aperta la strada ai motori termici, ed anche al suddetto nucleare. Al momento, tutto è ancora aperto, con il Presidente del Consiglio che è molto determinata sull’argomento.

Giorgia Meloni in conferenza stampa (ANSA) – Quattromania.it

Ecco le parole della Meloni: “Dobbiamo usare tutte le energie a nostra disposizione, non solo le rinnovabili, ma anche i biocarburanti e la fusione nucleare. L’Italia è all’avanguardia sul fronte della fusione nucleare, nell’ambito della nostra presenza nel G7, abbiamo organizzato il primo incontro del World Fusion Energy Group, promosso dall’Agenzia Internazionale per l’Europa Atomica. Il nostro obiettivo è quello di rilanciare tale tecnologia, che può modificare le carte in tavola“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

22 minuti ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

1 ora ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

3 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

18 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

20 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

21 ore ago