Mazda si fa la sua piccola Ferrari: il nuovo modello è pronto a stupire, ma la vera sorpresa è il motore (FOTO)

La Casa produttrice giapponese ha già scritto pagine indelebili in passato con proposte motoristiche all’avanguardia. Il nuovo progetto è clamoroso.

Il responsabile del design di Mazda ha confermato, di recente, che l’Iconic SP Concept 2023 entrerà in produzione e avrà un motore rivoluzionario. Finalmente il brand nipponico è tornato a sfornare nuovi concept futuristici che avranno una diretta ricaduta sulla produzione futura.

Nuovo Concept della Mazda
Arriva la proposta Mazda che farà la storia (Ansa) Quattromania.it

Nakayama non si è sbilanciato sui tempi di messa in strada di un nuovo bolide in grado di far ribattere l’animo sopito dei fan, ma dai primi rumor avrà una batteria da 365 CV e un range extender rotativo. Il prototipo Iconic SP del 2023, o una sua forma, arriverà negli showroom prossimamente. La Mazda potrebbe vivere una nuova fase top, grazie all’unione di concetti storici sotto una luce full electric tutta nuova. Il boss Masashi Nakayama ha spiegato che entrerà in produzione in un “futuro non troppo lontano”. Questa frase vuol dire tutto o nulla ma a nostro parere significa che nel giro di un triennio potrebbe arrivare in strada.

Mazda, le caratteristiche della Iconic SP

Il nuovo prototipo ha riportato in auge la tecnologia rotativa di Mazda, ma a differenza della storica RX-7, la SP non avrà la potenza rotativa per azionare direttamente le ruote. Il motore a combustione bi-rotore, infatti, caricherà un pacco batterie che azionerà il movimento delle ruote, un po’ come la configurazione del range-extender MX-30 di Mazda. Secondo i tecnici i motori elettrici producono una potenza relativamente modesta (per gli standard EV prestazionali) di 365 CV (272 kW / 370 PS).

Mazda, le caratteristiche della Iconic SP
Motore Mazda Iconic SP (Media Press) Quattromania.it

Il motore rotativo può essere adattato anche per viaggiare con carburante a zero emissioni di carbonio, riducendo le emissioni fino al 90%. Non sarà facile per gli specialisti della Mazda superare gli ostacoli tecnici, ma i colleghi dell’Audi hanno presentato un estensore di autonomia, l’A1 E-Tron, addirittura nel 2011. Si tratterà di un’auto elettrica con un generatore rotativo, nulla a che vedere con gli iconici motori che hanno equipaggiato il top di gamma sportivo della Casa giapponese.

La Mazda dovrebbe proporre la SP sul mercato come un’interpretazione moderna della RX-7 che è uscita di produzione nel 2002. La SP ha dato l’occasione per mettere in mostra lo stile della prossima MX-5. Il motore rotativo range-extender apparirà in un’auto completamente diversa. Per ora sono solo voci di corridoio perché mancano ancora troppi anni al lancio definitivo. Di sicuro la Mazda ha delle idee e un bagaglio storico da cui attingere.

Gestione cookie