Nella giornata di oggi, vi parleremo di quello che è considerato il miglior motore del mondo, un vero e proprio gioiello di tecnologia automobilistica.
Il motore è il cuore di un’auto, senza il quale non si potrebbe nemmeno lontanamente pensare di innescare il movimento delle ruote. Questo elemento è molto diverso da vettura a vettura, ed è in grado di offrire delle potenze eccezionali in alcuni casi, ma anche di garantire un’affidabilità a prova di bomba. Sono tanti i fattori che ci permettono di giudicare se un propulsore è risultato ben riuscito o meno, e quello della durata è sicuramente uno dei fattori principali.
Al giorno d’oggi, il motore può essere di tantissime tipologie differenti, visto che ci sono i classici termici benzina e diesel, i bi-fuel benzina-GPL o a metano, ma anche gli ibridi o quelli full electric. Nelle prossime righe, vi parleremo dei migliori motori che siano mai stati prodotti nella storia delle quattro ruote, gioielli indistruttibili, e quello che si posiziona al vertice della nostra classifica viene da un paese molto lontano da noi. Si tratta di un’eccellenza assoluta, che giustifica il dominio del marchio che lo produce sul mercato delle quattro ruote.
Secondo la classifica che vi riportiamo oggi, il miglior motore al mondo è il 2JZ prodotto dalla Toyota, montato dalla Supra Mk IV, un vero e proprio gioiello di tecnologia. Si tratta di un sei cilindri in linea da 3,0 litri, con blocco in ghisa e testata in alluminio. Si tratta della scelta perfetta se si vuole consumare poco, ottenere buone prestazioni e puntare su un’ottima affidabilità, che vi consentirà di percorrere centinaia di migliaia di chilometri senza mai avere problemi.
In generale, i motori prodotti dalla Toyota sono sempre i più affidabili, e con l’aggiunta dell’ibrido, la loro efficienza è stata portata a livelli mai registrati in passato. Al secondo posto in classifica c’è la Serie K della Honda, tanto per ribadire il dominio dei marchi giapponesi in questo aspetto. Sono dei propulsori a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa, con cilindrate comprese tra 2,0 e 2,4 litri, montati su un gran numero di modelli come la Civic Type R, la Integra, la Accord, la CR.V, ma anche l’Acura RDX e molte altre ancora. Di certo, il paese del Sol Levante se la cava alla grande, e le vendite lo confermano.
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…