Oggi vi parliamo di un’auto assolutamente folle, che nel nome contiene la celebre dicitura che viene associata ad un caccia. Ecco i dettagli.
Nel mondo delle quattro ruote, spesso ci troviamo spesso al cospetto di progetti incredibili, che sono fuori dall’ordinario e che stupiscono la clientela. Nella giornata di oggi, citiamo il caso della Doonkervoort F22, che come avrete capito, ha lo stesso nome del celebre caccia, e va detto che segue dei concetti simili se li applichiamo al settore automobilistico. Infatti, è dotata di una potenza eccezionale, ma anche di un peso piuma, sempre più raro da trovare nel mercato odierno, composto da vetture pesanti e poco agili.
Il modello è stato svelato dalla casa olandese qualche tempo fa, ed anche se in pochi la conosceranno, questa marca è stata fondata nel 1978, ed è famosa per la produzione di auto molto potenti e leggere, come nel caso della F22. Si occupa di realizzare supercar biposto a motore anteriore centrale e dotate della trazione posteriore, ed ora andremo ad analizzare, nei dettagli, la spettacolare F22, che è anche il primo modello prodotto sotto la direzione del nuovo amministratore delegato, vale a dire Denis Donkervoort, il figlio del fondatore, che ha scelto di dare una svolta alla sua azienda.
Secondo quanto annunciato, la Donkervoort viene prodotta in soli 75 esemplari, già tutti venduti, e vuole migliorare le performance del modello che va a rimpiazzare, ovvero la già notevole D8 GTO. A spingerla c’è il motore 5 cilindri turbo di origine Audi, portato a 500 cavalli, con il peso del mezzo che è contenuto a soli 750 kg, numeri a cui non siamo più abituati sulle supercar della nostra epoca, sempre più complesse e cariche di tecnologia, soprattutto ibrida, che vanno ad appesantirle. Le dimensioni esterne della supercar crescono, così come l’abitabilità interna.
Le forme sono state realizzate dal responsabile dello stile, ovvero Fordi Wiersma, che ha collaborato con il CEO e con il direttore del design di Ford Europa, vale a dire Amko Leenarts.
Il risultato è un grosso passo in avanti rispetto alla storia di questo marchio, che con la F22 ha certamente fatto parlare di sé nel migliore dei modi. Il prezzo del bolide è pari a 245.000 euro, con la velocità massima che tocca i 290 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 2,5 secondi.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…