Super+FIAT%2C+il+modello+della+svolta%3A+il+suo+motore+era+qualcosa+di+mai+visto+prima
quattromaniait
/2024/11/18/super-fiat-il-modello-della-svolta-il-suo-motore-era-qualcosa-di-mai-visto-prima/amp/
Auto

Super FIAT, il modello della svolta: il suo motore era qualcosa di mai visto prima

La FIAT ha creato degli autentici capolavori in passato. Già 100 anni fa è stata prodotta una vettura iconica con un motore geniale.

La storia della FIAT è impregnata di straordinari progetti che hanno fatto grande la famiglia Agnelli. Già dal 1921 al 1922 era stata realizzata una vettura chiamata 520, meglio nota con il nome “Superfiat”, rivoluzionaria. La seconda vettura con la stessa denominazione venne invece realizzata dal 1927 al 1931.

L’innovazione FIAT un secolo fa (Ansa) Quattromania.it

Si trattò della prima vettura della FIAT ad avere la guida a sinistra e fu anche la prima delle automobili del marchio del Lingotto con un motore 6 cilindri. Il modello vantava un motore più piccolo che sprigionava una potenza minore rispetto alla “Superfiat”. Il propulsore ai tempi era un portento, infatti, disponeva di una cilindrata di 2244 cm³ con sei cilindri in linea da 46 cavalli. Era a trazione posteriore con quattro portiere e sembrava una carrozza. Ebbe un grosso impatto in Italia e venne venduta in versione berlina, landaulet, limousine, cabriolet e torpedo a 2, 4 o 5 posti.

L’innovazione FIAT con la 520

La trasmissione della vettura era con un cambio a quattro rapporti. Aveva la trazione posteriore e vantava quattro freni a tamburo. Dopo i test effettuati sulla 520 precedente, l’auto italiana venne svelata per la prima volta nella produzione di serie con l’accensione a spinterogeno. Ai tempi le vetture erano molto rudimentali e lo sterzo era posto centralmente con la posizione di guida a destra. All’epoca non c’era comunque una normativa che regolamentava il flusso dei veicoli a destra oppure a sinistra della carreggiata.

Con la diffusione delle vetture, anche in Italia, si scelse di propendere per la guida a sinistra. La 520 fu tra le prime vetture ad avere questa guida. Potete dare una occhiata al video in alto del canale YouTube CD International Cars. Nel 1928 arrivò la 521, ma la produzione continuò fino 1931 con più di 20.000 unità prodotte. Nel 1928 venne realizzata la “Fiat 520 T”, destinata ad essere Taxi. Prende il posto della “Fiat 501 T” ed aveva una carrozzeria landaulet con quattro posti. Aveva un motore da 6 cilindri di 1866 cm³ di cilindrata che sprigionava 35 cavalli di potenza. Ne furono commercializzate più di 600 esemplari. Un esempio della straordinaria capacità degli ingegneri torinesi di apportare delle novità che hanno fatto scuola con i modelli successivi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Parabrezza ghiacciato? Con questo spray economico può risolvere il problema in 1 minuto

In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…

5 ore ago

Scatta il nuovo richiamo per la Jeep: ecco il problema per questi modelli, bisogna fare attenzione

La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…

6 ore ago

Nuova norma sul Codice della Strada: le telecamere di sorveglianza si trasformano in “autovelox”? Allarme per gli automobilisti

Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…

7 ore ago

Ferrari Purosangue trasformata in una delle versioni più aggressive di sempre: il risultato finale è surreale (VIDEO)

La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…

8 ore ago

Quanti km si percorrono con 10 euro di GPL? Differenza enorme rispetto alla benzina: quanto risparmiamo

Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…

10 ore ago

Lancia, sarà così la nuova Gamma? L’ammiraglia sembra una Bentley con il muso della Ypsilon (VIDEO)

La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…

12 ore ago