Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda alla tradizione. Scopriamo il render della nuova FIAT 124 Sport Coupé.
Nel listino della FIAT, negli ultimi anni, sono arrivati tantissimi modelli che strizzano l’occhio al DNA originario. Personaggi come Gianni Agnelli sarebbero fieri di avere in gamma la Topolino, la 500, la 600 e la Panda ibrida e la Nuova Grande Panda che rimanda allo stile della prima serie, ma c’è una grave assenza nei listini. Da anni la FIAT non produce una coupé in grado di fare impazzire i giovani.
Una delle auto sportive più vendute della lunga storia del marchio piemontese potrebbe tornare in vita con un look moderno. La prima serie della 124 venne svelata nel 1966, in una fase di rinascita del Belpaese, e per tanti fu amore a prima vista. Aveva alcune soluzioni della 1100 D e in misura minore dalla 1300, facendo invidia ai concorrenti. Con una eleganza spiccata e uno stile da prima della classe venne creata da Dante Giacosa.
Sulla sportiva della FIAT vennero anche adottati il cambio della Autobianchi Primula e il motore 1100/103 in edizione 1221 cm³. In seguito arrivò un nuovo propulsore ad aste e bilancieri di 1200 cm³, entrato nella storia per essere il primo FIAT 4 cilindri di serie con cinque supporti di banco. La 124 Sport Coupé fu progettata dal Centro Stile FIAT diretto dall’ ing. Mario Boano. La 124 Sport Spider fu opera della carrozzeria Pininfarina.
Il render della nuova FIAT 124
L’architetto e designer Tommaso D’amico ha fatto ribattere il cuore dei fan della Coupé di Casa FIAT. La rappresentazione grafica della nuova 124 ha lasciato a bocca aperta, rappresentando un perfetto mix tra tradizione e modernità. La vettura dell’epoca venne commercializzata con i seguenti motori: 1438, 1592, 1608 e 1756 cm³, tutti bialbero FIAT.
Potrebbe essere riproposta con un motore 2.0 turbo benzina AT8 da 250 CV con trazione posteriore e cambio automatico, ma anche nelle versioni ibride e full electric per rispondere a tutte le esigenze. Il futuro sarà full electric e dovranno essere realizzare sportive a zero emissioni. Un futuro che può attendere a giudicare dalle esigenze termiche degli italiani. Come analizzato dal designer italiano la rappresentazione grafica prende spunto dalla penultima versione. Spicca il look sportivo, in un giallo accesso, che mette in risalto un design aggressivo. Gli appassionati FIAT sperano che venga, realmente, prodotta nei prossimi anni.