Per smuovere la mole di potentissime vetture a ruote alte americane sono stati adottati dei motori spaventosi. Scopriamo chi c’è dietro alla realizzazione degli Hummer.
Sono grossi, larghi e fanno rumore in puro stile USA. Gli Hummer hanno fatto scuola, lanciando dei concetti di lusso molto prima di top brand del mercato dell’auto attuale. Di base il concetto era rendere alla portata di un pubblico ricco un mezzo nato per affrontare le missione di guerra, imbottendolo di tecnologie e di un motore in grado di performare su qualsiasi terreno.
Ai tempi AM General produceva dei veicoli a trazione integrale, autocarri e bus nelle factory di South Bend nello Stato dell’Indiana. Erano macchine concepite per le spedizioni di guerra e lo si capiva da ogni angolazione. Nel 1998, General Motors comprò il marchio da AM General e spopolò con l’originale Hummer H1, basato sull’Humvee militare, insieme ai due nuovi modelli H2 e H3 che erano basati su piattaforme GM più piccole per il mercato civile.
L’H1 venne omologato dall’ex Presidente della California, Arnold Schwarzenegger. L’Hummer H1 in versione civile, alle nostre latitudini, costava ben 189.780 euro e rimase sul mercato sino al 2006. Aveva un motore V8 diesel con cilindrata 6,5 litri che sprigionava 185 CV a 3.800 giri/min con una coppia massima di 798 N·m a 1.800 giri/min. La top speed? La velocità era autolimitata a 145 km/h, mentre il peso del mezzo era di circa 3.429 kg. Era uno dei mezzi che consumavano più al mondo.
Il SUV H3 venne realizzato da AM General dal 2005 fino alla fine del maggio 2010. Aveva sotto il cofano un motore L52 a 5 cilindri in linea da 3,5 litri che erogava 220 CV e 305 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale Aisin AR5 a cinque marce o a un automatico a quattro marce Hydra-Matic 4L60-E. In seguito arrivò il motore LLR da 3,7 litri da 242 CV (180 kW) e 328 Nm di coppia, portati nel 2009 a 239 CV (178 kW) e 327 N⋅m.
Erano motori, veramente, oltraggiosi per l’ambiente. Oggi sarebbero visti come il male supremo in Europa. Per questo motivo il brand americano si è lanciato nel futuro con la produzione del primo Hummer 100% elettrico. Sotto il cofano ha un powertrain costituito da 3 motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore, in grado di sprigionare una potenza totale di 1.000 CV e una coppia massima di 1.627 Nm. Un nuovo traguardo per la General Motors che ha aperto nuovi orizzonti al brand.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…