La Casa bavarese non perde di vista il focus sui SUV e si rilancia con una proposta futura che ingolosirà i progressisti green. Scopriamo l’ultimo concept a ruote alte di BMW.
Anni prima rispetto alla concorrenza i vertici del marchio tedesco presero la decisione di realizzare la X5: un fuoristrada completo che fece da apripista ad una gamma allargata di proposte a trazione integrale che ha trainato verso l’alto i fatturati del costruttore in un’epoca in cui le Station Wagon e le classiche berline hanno subito un calo nelle vendite.
Il lancio della iX3 si sta avvicinando e rappresenta un momento cruciale per BMW. Nonostante i numeri sull’elettrico non siano ancora positivi, i tecnici hanno elaborato un’auto a ruote alte speciale. Non solo questo SUV full electric si distinguerà dalla X3 con motore a combustione interna, ma sarà anche il primo modello di produzione a utilizzare la tanto attesa piattaforma e filosofia di design Neue Klasse. Sarà rivoluzione vera o il mondo non è pronto al nuovo corso alla spina?
Il modello che verrà commercializzato dalla BMW rimarrà fedele alla Vision Neue Klasse X Concept svelata a marzo 2024, come è trapelato anche dai primi bozzetti. Vi sono delle naturali modifiche. Gli specchietti laterali futuristici a forma di pinna sono stati sostituiti da elementi convenzionali e le maniglie delle portiere montate a filo hanno lasciato il posto a maniglie a scomparsa. Avrà ruote più piccole e un tetto panoramica non esteso come il concept, ma in compenso vi saranno montanti più spessi e i paraurti leggermente ridisegnati.
A causa del peso i SUV 100% elettrici non hanno avuto un successo dilagante. La iX3 promette di far faville. Un altro elemento di forza è il design a forma di Y sui finestrini laterali posteriori, che era anche evidente nel concept. L’abitacolo sarà minimal e all’avanguardia. La configurazione dovrebbe includere un touchscreen centrale trapezoidale accanto al display BMW Panoramic Vision, che si estende sulla base del parabrezza.
La iX3 sarà importante per BMW, perché introdurrà le basi Neue Klasse dedicate ai veicoli elettrici della gamma. Saranno poi condivise con la prossima berlina i3. Questa architettura da 800 V supporta sia configurazioni a motore singolo che doppio, con uscite previste tra 300 e 600 CV. La iX3 apparirà molto diversa dalla X3 di dimensioni simili basata su CLAR. Sarà una mossa da dentro o fuori per il listino alla spina di BMW. I presupposti per un veicolo di successo ci sono tutti, poi dipenderà dall’hype che genererà e dal prezzo.
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…
La Jeep ha provveduto ad un maxi richiamo negli ultimi giorni dell'anno, per via di…
Gli automobilisti dovranno prestare attenzione a tutto, non solo agli autovelox. Scopriamo cosa prevede il…
La Ferrari Purosangue, pur montando un potente V12, ha una linea elegante. La personalizzazione compiuta…
Nonostante il mercato dell’auto remi dalla parte opposta rispetto alle auto GPL, vi sono dei…
La prossima auto che la Lancia andrà a presentare sarà la gamma, di cui oggi…