La Casa bavarese non perde di vista il focus sui SUV e si rilancia con una proposta futura che ingolosirà i progressisti green. Scopriamo l’ultimo concept a ruote alte di BMW.
Anni prima rispetto alla concorrenza i vertici del marchio tedesco presero la decisione di realizzare la X5: un fuoristrada completo che fece da apripista ad una gamma allargata di proposte a trazione integrale che ha trainato verso l’alto i fatturati del costruttore in un’epoca in cui le Station Wagon e le classiche berline hanno subito un calo nelle vendite.
Il lancio della iX3 si sta avvicinando e rappresenta un momento cruciale per BMW. Nonostante i numeri sull’elettrico non siano ancora positivi, i tecnici hanno elaborato un’auto a ruote alte speciale. Non solo questo SUV full electric si distinguerà dalla X3 con motore a combustione interna, ma sarà anche il primo modello di produzione a utilizzare la tanto attesa piattaforma e filosofia di design Neue Klasse. Sarà rivoluzione vera o il mondo non è pronto al nuovo corso alla spina?
Il modello che verrà commercializzato dalla BMW rimarrà fedele alla Vision Neue Klasse X Concept svelata a marzo 2024, come è trapelato anche dai primi bozzetti. Vi sono delle naturali modifiche. Gli specchietti laterali futuristici a forma di pinna sono stati sostituiti da elementi convenzionali e le maniglie delle portiere montate a filo hanno lasciato il posto a maniglie a scomparsa. Avrà ruote più piccole e un tetto panoramica non esteso come il concept, ma in compenso vi saranno montanti più spessi e i paraurti leggermente ridisegnati.
A causa del peso i SUV 100% elettrici non hanno avuto un successo dilagante. La iX3 promette di far faville. Un altro elemento di forza è il design a forma di Y sui finestrini laterali posteriori, che era anche evidente nel concept. L’abitacolo sarà minimal e all’avanguardia. La configurazione dovrebbe includere un touchscreen centrale trapezoidale accanto al display BMW Panoramic Vision, che si estende sulla base del parabrezza.
La iX3 sarà importante per BMW, perché introdurrà le basi Neue Klasse dedicate ai veicoli elettrici della gamma. Saranno poi condivise con la prossima berlina i3. Questa architettura da 800 V supporta sia configurazioni a motore singolo che doppio, con uscite previste tra 300 e 600 CV. La iX3 apparirà molto diversa dalla X3 di dimensioni simili basata su CLAR. Sarà una mossa da dentro o fuori per il listino alla spina di BMW. I presupposti per un veicolo di successo ci sono tutti, poi dipenderà dall’hype che genererà e dal prezzo.
Abarth e altri produttori che, da sempre, hanno puntato sulla sportività senza compromessi, stanno tribolando…
Uno dei modelli del gruppo Stellantis più attesi in assoluto potrebbe essere anche dotato di…
Per smuovere la mole di potentissime vetture a ruote alte americane sono stati adottati dei…
La FIAT ha creato degli autentici capolavori in passato. Già 100 anni fa è stata…
L'Alfa Romeo amplia sempre di più i propri orizzonti, ma davvero ha in serbo un…
Le auto elettriche sono ovviamente chiamate a ricaricarsi tramite una presa di corrente, ed oggi…