Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle novità.
La mobilità interna alle grandi città si è ormai rivoluzionata da diverso tempo, con sempre più persone, in particolar modo giovani, che stanno utilizzando dei mezzi innovativi e molto ecologici per muoversi. Questo ha portato all’esplosione dei monopattini elettrici, con questi che sono ormai sempre più richiesti.
Sono diverse le motivazioni che hanno portato a questa decisione, ma ciò che conta maggiormente è il fatto che con essi ci si può muovere nelle strade più strette della città senza cause inquinamento e allo stesso tempo senza provocare un aumento del traffico. Tutte queste sono delle motivazioni che meritano di essere tenute in grande considerazione.
Come sempre però il problema spesso deriva dalla poco disciplina di molti cittadini che non sono davvero in grado di rispettare le regole. Per questo motivo, dopo un’iniziale fase di libertà, le istituzioni diventano costrette a dover regolamentare il tutto, visto l’aumento degli incidenti, con i monopattini elettrici che ora dovranno rispettare un numero sempre più ingente di regole.
Per potersi muovere con i monopattini elettrici, fino ad ora, era necessario l’uso del casco unicamente nel caso in cui si fosse minorenni. Ora però le cose stanno per cambiare e nel caso in cui dovesse passare anche al Senato la Legge legata al rinnovo del Codice della Strada, ecco che scatterebbero una serie di grosse problematiche per coloro che hanno un monopattino elettrico.
Per prima cosa sarà obbligatorio utilizzare la targa, in modo tale che questi mezzi siano facilmente riconoscibili, anche nel caso in cui dovessero essere coinvolti in incidente. Inoltre si deve far sì che coloro che subiscono dei danni per colpa dei monopattini elettrici siano risarciti velocemente, motivo per il quale si renderà obbligatoria anche una polizza assicurativa che possa coprire i vari danni che causano questi veicoli.
Inoltre non si deve dimenticare il fatto che sarà obbligatorio utilizzare anche i caschi, con questi che non saranno più obbligatori solo per i minorenni, ma si estenderanno a tutta la popolazione. Il costo dell’assicurazione dovrebbe essere tra i 50 e i 60 Euro, dunque con una piccola spesa sarà possibile essere tutelati per danni a terzi. Le case che producono monopattini hanno paura di queste nuove Leggi, ma sicuramente ciò che conta maggiormente è la sicurezza dei cittadini quando vanno in strada.
Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…
Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…
Marc Marquez si avvicina al duello con Pecco Bagnaia, che terrà incollati tutti i fan…
Il mondo dei motori sta attraversando una crisi clamorosa che coinvolge anche top brand del…
Dacia continua ad alzare l’asticella con un aggiornamento dell’abitacolo nel segno della versatilità. Spazio al…
Il brand Honda è un punto di riferimento globale per il mondo delle due ruote,…