Oggi vi parleremo di una curiosità molto interessante che riguarda la nostra auto. Ecco quando non va lasciata accesa in alcuni momenti.
Le nostre auto sono ormai più simili a dei computer piuttosto che a dei veicoli utili per spostarsi, con tantissimi tecnologia al nostro servizio. Tuttavia, è fondamentale ricordarsi che queste vetture devono essere trattate con i guanti bianchi per funzionare al meglio, perché causare qualche danno, in molti casi irreparabili, è sempre piuttosto semplice, soprattutto nei casi in cui non si presta particolare attenzione a dei piccoli dettagli, che possono rivelarsi determinanti.
Tutto ciò è valido soprattutto sulle auto più moderne, che essendo piene zeppe di tecnologia sono anche più sensibili a determinati errori che potremmo commettere. Nelle prossime righe, vi parleremo di un errore molto comune, ovvero quello di tenere accesa l’auto in determinate situazioni, cosa che potrebbe provocare gravi danni alla nostra vettura. Bastano poche, semplici mosse, ed avrete una vettura sempre efficiente ed in grado di essere utilizzata con grande sicurezza, ma è anche vero il contrario. Un piccolo errore, o una distrazione, potrebbe risultare fatale.
Qual è uno degli errori più comuni che possono essere commessi dai proprietari di un’auto? Quello di lasciarla accesa quando non ce n’è bisogno, rischiando di compromettere il suo funzionamento. Lasciare il veicolo acceso al minimo è molto pericoloso, dal momento che questa tipologia di combustione produce più residui rispetto a quando siamo in movimento, con il rischio di danneggiare sia il catalizzatore che il filtro antiparticolato se si parla di un modello diesel.
Inoltre, il rischio di mantenere l’auto accesa al minimo è quello di ridurre l’efficienza dei lubrificanti, portando ad un cambio dell’olio anticipato rispetto al previsto. Non dobbiamo lasciare l’auto accesa neanche se si tratta di un modello ad emissioni zero, con il rischio di far surriscaldare la batteria, e sappiamo che, in quel caso, potrebbe anche sprigionarsi un incendio, sicuramente il pericolo più temuto da tutti.
Un altro momento critico, per chi lascia l’auto accesa, è quello di lasciare il motore acceso mentre si fa benzina. In generale, evitate di lasciarlo acceso mentre fate rifornimento, perché basta un niente per scatenare una scintilla, portando, anche in questo caso, allo scoppio dell’incendio. Il motore acceso al minimo può inoltre provocare gravi danni dal punto di vista ambientale, per cui, cercate di spegnerlo quando vi fermate.
Nel car market del nuovo millennio le collaborazioni hanno portato alla creazione di auto con…
Una famosa star della musica aveva acquistato una delle Lamborghini più belle di sempre, ma…
Il Gruppo Stellantis ha scelto un rilancio in grande stile, stringendo un accordo con le…
Oggi vi parleremo di un cambio con 15 marce e privo di frizione, che è…
Giorgia Meloni ed il governo italiano sono da sempre dalla parte dei motori termici, e…
Le multe sono il vero e proprio terrore degli automobilisti, ed ora vi parleremo del…