Come si guida nelle rotatorie? Ecco cosa devi fare in base al Codice della Strada

Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi vi parleremo di come guidare al loro interno. I dettagli.

La sicurezza è uno dei primi fattori da tenere in considerazione quando si guida sulle strade pubbliche, così come la fluidità del traffico, ed è importante collaborare per evitare che si congestioni più di quanto non avvenga già di solito. Per garantire questi due aspetti, sono state create le rotatorie, anche se non tutti hanno ancora capito al meglio come affrontarle, ed oggi proveremo a fornirvi alcuni dettagli utili per comprenderne tutti i segreti e gli aspetti critici.

Rotatorie come si guida
Rotatorie tutti i particolari – Quattromania.it

Nelle rotatorie, infatti, ci capita sin troppo spesso di incappare in guidatori che non sanno bene come affrontarle, andando a rallentare improvvisamente al loro interno, rischiando di creare incidenti o congestionando il traffico, provocando il nervosismo degli altri utenti della strada. A questo punto, prendendo anche spunto dall’analisi che è stata pubblicata sul sito web “Virgilio.itè il momento di scoprire al meglio come si guida in una rotatoria, anche in base a quanto riportato sul Codice della Strada, che norma il corretto comportamento di chi è al volante quando affronta queste aree. Ecco i particolari.

Rotatorie, ecco cosa devi fare per guidare in modo corretto

Il Codice della Strada norma il giusto comportamento da tenere nelle rotatorie, tramite la Circolare 6935/2017 che è stata pubblicata dal Ministero dei trasporti. Le rotonde sono delle intersezioni che hanno delle specifiche regole di precedenza, che è fondamentale rispettare. Se è presente il segnale della precedenza, chi entra nella rotatoria deve fermarsi e far passare chi sta già impegnando la rotonda, per poi inserirsi quando non è più presente traffico al suo interno. Se non c’è il segnale, invece, occorre rispettare la precedenza a chi viene da destra, come scritto nell’articolo numero 145.

Rotatoria ecco i dettagli
Rotatoria in mostra – Quattromania.it

Quando c’è una sola corsia di marcia, è obbligatorio mantenersi vicino al margine destro, per ottenere una manovra più fluida. Se chi guida vuole uscire alla prima, occorre inserire la freccia per segnalare le proprie intenzioni a chi segue. Se la rotonda è a corsie multiple, occorre seguire sempre i principi sopracitati, e se si vuole uscire prima, occorre posizionarsi a destra quando ci si immette, in modo da non creare intralcio quando si è chiamati a girare per liberare le rotatorie. Dunque, occorre prestare la massima attenzione, ed è importante sottolineare che chi sta percorrendo l’incrocio non deve mai fermarsi per dare la precedenza a chi si immette, errore che è purtroppo molto comune.

Gestione cookie