Un appassionato di vetture italiane ha acquistato una Maserati ad una cifra clamorosa, ma poi è emersa una amara verità.
Per chi cerca emozioni alla guida una potente Maserati è una garanzia. Affascinanti, eleganti e scattanti, da sempre, le vetture del Tridente racchiudono l’anima più pura dell’italianità. La crisi attuale del brand è nata proprio a causa di un lento ma inesorabile distacco dalla tradizione. Oggi andremo alla scoperta di un modello spettacolare di qualche anno fa che è possibile trovare ad un prezzo alla portata di un’utenza media.
L’Italia è la patria delle Ferrari, delle Lamborghini e di altre supercar costosissime. La Maserati è un gradino più in basso delle sorelle della fascia top del mercato, ma rimane un marchio esclusivissimo. E’ difficile trovare Maserati a basso prezzo sul mercato, ma sulle aste online si possono fare anche discreti affari. Unico particolare: occorre fidarsi e acquistare al buio. Delle foto o un video di pochi secondi non garantiscono la validità di un prodotto.
Spesso dietro a presunte aste da sogno si nascondono delle truffe. L’eleganza del brand modenese è nota in tutto il mondo. Le vecchie Maserati sono ricercatissime dagli appassionati. Nelle ultime stagioni la Maserati è tornata protagonista anche nel Motorsport, comparendo in Formula E. Un nuovo corso che collide con la natura termica dei modelli di punta. Chi si avvicina all’acquisto di una Maserati è un appassionato che di motori se ne intende e conosce anche l’importanza che ha rivestito la Ferrari per il brand del Tridente.
Maserati, affare paradossale
La Ghibli è tra le auto più iconiche prodotte negli ultimi anni dal brand rientrante nell’universo Stellantis. La berlina a 4 porte è stata introdotta nel 2013. Le dimensioni sono le seguenti: 497 cm di lunghezza, una larghezza di 195 cm e un’altezza di 146 cm. Al lancio i motori variavano tra il benzina, con un V6 da 3,0 di cilindrata e con 430 cavalli, e una ibrida 4 cilindri da 2.0 di cilindrata con 330 cavalli di potenza massima.
Sul sito Cars & Bids è stata fatta un’asta assurda per un esemplare Ghibli S Q4 del 2015. Con soli 93mila km percorsi e delle condizioni, apparentemente, perfette si è pensato all’affare dell’anno per l’esborso di soli 16.000 Dollari, ovvero 14.500 Euro. Alla fine il proprietario ha scoperto la verità. Quando gli è arrivata a casa la vettura ha dovuto sborsare altri 3.500 Euro per delle necessarie riparazioni alle fiancate.