La FIAT Topolino è una minicar molto apprezzata, ma la casa torinese in passato aveva prodotto un modello ancora più innovativo.
Il cambiamento della mobilità sta portando in questi anni le grandi aziende a dare forma a una serie di eccellenti modelli adatti per gli spostamenti urbani come le minicar. Sono tantissimi i marchi che hanno puntato su queste innovazioni e tra queste non poteva di certo mancare la FIAT con la sua Topolino.
Siamo di fronte a un’auto che si presenta con una lunghezza da 254 cm, una larghezza da 140 cm e un’altezza da 153 cm, il che lo porta a essere omologato per due posti. La FIAT ha deciso di puntare molto sul design e allo stesso tempo anche sui miglioramenti tecnologici, con questa vettura che è perfetta per spostarsi nelle grandi città.
Da un punto di vista motoristico siamo di fronte a un veicolo che ha modo di erogare fino a un massimo di 8 cavalli, il che la porta a una velocità di punta di 45 km/h. Non male l’autonomia, con questa che garantisce fino a 80 km con una sola ricarica, con il prezzo di partenza che è di 9890 Euro, ma in passato la FIAT aveva già dato vita ad altri modelli del genere.
Verso la fine del Secolo scorso vi era già una grande voglia di cambiamento e soprattutto si voleva a tutti i costi dare vita a un mondo più ecologico. Ecco allora come mai la FIAT progettò nel 1999 la concept car della Ecobasic, un modello che si presenta con una lunghezza di soli 348 cm, il che la rendeva però una via di mezzo tra citycar e minicar.
La lunghezza infatti non era molto minore rispetto a quello di Panda e 500, ma all’interno lo spazio era ridotto al minimo. Infatti si tratta di un’auto che per l’88% dello spazio interno è riservato ai passeggeri, anche se vantava un’eccellente prestazioni per quanto riguardava l’aerodinamica, con il suo coefficiente che era solo di 0,28.
Anche da un punto di vista tecnico era ben diverso, perché non puntava sull’elettrico, ma su un motore a gasolio da 1200 di cilindrata e con erogazione da 61 cavalli. In questo modo toccava un picco massimo di 160 km/h e i consumi erano di soli 2,8 litri per 100 km. La struttura della Ecobasic era in alluminio e puntava a essere una vettura ecologica per il tempo, ma alla fine furono prodotti solo dieci esemplari.
La Tesla ed Elon Musk hanno trovato un metodo di guadagno molto furbo, ma perfettamente…
Il gruppo Stellantis dovrà presto intervenire su una delle sue auto più famose, a causa…
La Ford ha creato auto spettacolari e autentici disastri. Scopriamo un modello che non era…
In casa FIAT sono stati prodotti modelli molto apprezzati dalla clientela, ed è di uno…
Quando pensiamo ai motori a batterie delle moderne auto elettriche il pensiero cade subito su…
Il 2024 è stato un anno terribile per la Maserati, ed ora è il CEO…