Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma che è diventato virale in tutta Europa.
Nel Vecchio Continente gli automobilisti sono falcidiati dalle multe. Oramai è diventato un percorso ad ostacoli dove il tranello è dietro l’angolo. E’ sempre più difficile evitare sanzioni al volante del vostro mezzo perché rappresentano una delle principali fonti dei Comuni per far respirare dei conti in rosso. Pochissime realtà hanno deciso di non asfissiare gli automobilisti con limiti di velocità stringenti e autovelox posizionati in punti specifici per mettere tutti in guai molto grossi.
Davanti a questa presa di posizione a dir poco asfissiante per coloro che prendono l’auto tutti i giorni, c’è chi ha reagito nei modi peggiori. Vi sono automobilisti che all’ennesima segnalazione dell’autovelox hanno coperto un numero della targa e chi, armato di mazza da baseball, ha fatto a pezzi il macchinario. In materia è importante distinguere due tipologie di trasgressori, da un lato vi sono quelli che violano consapevolmente i limiti di velocità e lo fanno per parecchi chilometri orari, infiascandosene delle leggi del Codice della Strada. Poi vi sono quelli che superano la velocità massima consentita per semplice disattenzione.
Entrambi i comportamenti sono punibili a norma di legge ma un atteggiamento non ha nulla a che fare con l’altro. I malcapitati che finiscono preda del controllo a macchia d’olio dei radar installati sulle strade, in punti nascosti o molto difficili da vedere in corsa, non hanno modo di sfuggire alla morsa delle spese. In sostanza i veri delinquenti rimangono impuniti e centinaia di migliaia irrispettosi per una svista sono costretti a pagare le conseguenze con tagli pesanti sulla propria spesa.
Se in Germania vi sono dei tratti dove non sono imposti i limiti di velocità, il discorso alle nostre latitudini non è mai stato contemplato. I limiti sono fatti per imporre una andatura specifica che, teoricamente, dovrebbe evitare incidenti e drammi, ma in realtà hanno creato patemi costanti per coloro che non arrivano a fine mese.
C’è chi ha deciso di usare uno spray con cui si può coprire la targa dell’auto. Con uno spruzzo la si può rendere fisicamente invisibile agli occhi delle telecamere. In questo caso lo spray fa sì che i numeri diventino letteralmente illeggibili alle lenti degli autovelox. Qualsiasi azione di questo tipo, volta a cambiare o coprire i numeri della targa è punibile con una multa sino a 6.000 euro e punti in meno sulla patente di guida. Pensateci bene prima di addentrarvi in ben altri problemi con la legge.
La vita di un operaio può essere molto pesante, ma ha diversi aspetti positivi. Lo…
Sergio Marchionne è ormai scomparso da oltre 6 anni, ma una celebre giornalista molto vicina…
Nel 2025 ci sarà una grande novità per il mondo delle moto, a seguito dell'introduzione…
Il Gruppo Stellantis sta facendo dei passi in avanti notevoli con il Governo. Dopo tante…
La Nissan è uno dei marchi più famosi del mondo in campo automotive, ed oggi…
Per quanto possa risultare paradossale ma chi possiede alcune tipologie di auto d’epoca può andare…