Quanti+litri+d%26%238217%3Bacqua+%26%238220%3Bbeve%26%238221%3B+al+giorno+ChatGPT%3A+il+dato+scandaloso+che+in+pochi+raccontano%2C+dovete+evitare+questa+cosa
quattromaniait
/2024/11/15/quanti-litri-dacqua-beve-al-giorno-chatgpt-il-dato-scandaloso-che-in-pochi-raccontano-dovete-evitare-questa-cosa/amp/
Notizie

Quanti litri d’acqua “beve” al giorno ChatGPT: il dato scandaloso che in pochi raccontano, dovete evitare questa cosa

In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di ChatGPT che vi farà cambiare opinione sulla tecnologia del futuro.

Non si parla d’altro in rete ma in pochi conoscono i segreti che si nascondono dietro il chatbot di intelligenza artificiale generativa sviluppato da OpenAI e lanciato due anni fa. ChatGPT si basa sul modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) GPT-4o e può generare risposte conversazionali simili a quelle umane.

ChatGPT – Quattromania.it

Si tratta di una intelligenza in costante via di perfezionamento perché permette agli utenti di perfezionare e indirizzare una conversazione verso una lunghezza, un formato, uno stile, un livello di dettaglio e un linguaggio desiderato. L’attenzione del mondo intero è ricaduta sull’IA per i pericoli relativi alla sostituzione dell’intelligenza umana o per gli usi diretti al plagio e alla disinformazione. Iowa, lì dove ChatGPT ha preso vita nasconde una amara verità sullo spreco delle risorse idriche in relazione all’utilizzo no stop dei data center di Microsoft che creano il chatbot di OpenAI.

ChatGPT, cosa nasconde l’IA più nota al mondo

Per il corretto funzionamento del sistema vengono usate grandi quantità di acqua prese da due fiumi vicino alla capitale dello Stato americano. A Iowa, in mezzo ai campi di granturco, Microsoft ha installato alcuni fra i suoi più grandi data center al mondo. In questi luoghi, un tempo naturali, il modello ChatGpt-4 lavora, costantemente, per migliorarsi. L’impatto che sta avendo sull’ambiente è devastante. I data center di Microsoft sono locati a West Des Moine, un “piccolo” centro di circa 70.000 abitanti.

ChatGPT Data Center consumi – Quattromania.it

Il primo data center è datato 2012. Si tratta di magazzini con immense file di computer che non devono mai spegnersi. Negli anni successivi sono stati creati altri quattro data center, mentre vi comunichiamo queste informazioni i tecnici sono già a lavoro per estendere le file di computer lungo il territorio. Situazioni anomale che stanno cambiando gli scenari iconici americani come la Route 66. Vi saranno opportunità di lavoro ma anche tanti problemi ambientali che potrebbero interessare i due fiumi che scorrono vicino alla capitale: il Raccoon e il Des Moine. Solo nel 2022, sia Google che Microsoft hanno registrato una crescita di consumo idrico, rispettivamente, del 20% e del 34%.

Secondo un recente studio dell’Università della California, per fare funzionare intelligenze artificiali come ChatGpt-3 occorrono circa 500 millilitri di acqua ogni 10-50 risposte fornite all’utente. Basterebbe che i 100 milioni di utenti settimanali di ChatGpt avviassero anche solo un prompt per arrivare a consumare da uno a cinque milioni di litri d’acqua. L’equivalente di due piscine olimpioniche consumate in una settimana. E per il modello successivo, i dati sono anche più alti. Secondo l’analisi, nel 2027, si dovrebbe arrivare a un consumo annuale fra i 4.2 e i 6.6 miliardi di metri cubi. Insomma, quattro volte il consumo di acqua della Danimarca e nessuno fa nulla per salvaguardare l’ambiente.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dal primo gennaio nuovo obbligo per moto e scooter: poco tempo per mettersi in regola con la Legge

Nel 2025 ci sarà una grande novità per il mondo delle moto, a seguito dell'introduzione…

2 ore ago

Stellantis vince il braccio di ferro con il Governo? L’ultima idea per l’Italia è un regalo per Elkann

Il Gruppo Stellantis sta facendo dei passi in avanti notevoli con il Governo. Dopo tante…

3 ore ago

Chi fa i motori alla Nissan? Svelata la verità sul colosso giapponese che sta attraversando un momento complicato

La Nissan è uno dei marchi più famosi del mondo in campo automotive, ed oggi…

4 ore ago

Rischi guai con il Fisco se hai una di queste auto, mazzata per gli italiani: i modelli sotto “processo”

Per quanto possa risultare paradossale ma chi possiede alcune tipologie di auto d’epoca può andare…

6 ore ago

F1, chi ha fatto più danni nel 2024? La classifica non mente, c’è anche un ferrarista che fatto un bel po’ di guai

Il mondiale di F1 targato 2024 si è concluso da poco più di una settimana,…

14 ore ago

Ducati, spiegate le difficoltà di Marquez nel 2024: ecco perché la sua moto non andava forte come quella di Bagnaia

La Ducati ha dominato la stagione di MotoGP che si è appena conclusa, nella quale…

15 ore ago