Honda+punta+ancora+sulla+benzina%3F+In+arrivo+una+nuova+berlina+tutto+pepe%3A+prime+indiscrezioni+sul+motore
quattromaniait
/2024/11/15/honda-punta-ancora-sulla-benzina-in-arrivo-una-nuova-berlina-tutto-pepe-prime-indiscrezioni-sul-motore/amp/
Auto

Honda punta ancora sulla benzina? In arrivo una nuova berlina tutto pepe: prime indiscrezioni sul motore

Sebbene sia un segmento in via d’estinzione, in Casa Honda hanno deciso di mettersi a lavoro sul segmento delle berline compatte.

In Europa e negli Stati Uniti arriverà una nuova berlina Honda. La tradizione del brand di Tokyo è improntata sulle auto compatte, oltre a sportive e monovolumi, che hanno fatto scuola. In alcuni mercato, come l’India, le berline vanno ancora per la maggiore. La SUV mania non ha ancora intaccato il piacere di guidare una vettura larga e bassa che richiama ad uno stile giapponese intramontabile.

Honda – Quattromania.it

Dopo l’annuncio di Suzuki con la nuova Dzire, Honda ha risposto con la pubblicazione di un teaser della rivale Amaze, annunciandone il lancio per il 4 dicembre. Si tratta di una berlina prodotta dalla Honda a partire dal 2013. È commercializzata principalmente in India, dove le auto inferiori ai 4 metri hanno un’accisa inferiore rispetto ai veicoli più lunghi e sono diffusissime.

La prima gen di Amaze ha esordito in India nell’aprile 2013 ed è stata lanciata presso Honda R&D Asia Pacific Co, a Bangkok, in Thailandia. Realizzata presso gli stabilimenti Honda di Greater Noida e Rajasthan, la berlina era offerta anche con un’opzione motore diesel. Il motore turbodiesel a quattro cilindri N15A1 da 1,5 litri è stato inizialmente prodotto appositamente per l’Amaze. Il turbocompressore utilizzato nel motore diesel è stato realizzato a Honeywell. Ai tempi era tra i più leggeri della sua categoria.

La nuova Honda Amaze

La berlina è pronta a stupire ancora con proporzioni allungate e caratteristiche che farebbero gola anche alle nostre latitudini. La nuova gen risulterà più accattivante rispetto alla precedente. Il frontale è caratterizzato da una griglia esagonale e fari LED allungati, ispirati ai modelli della gamma Honda. A questi si aggiungono prese d’aria più sportive e superfici più affilate sul cofano. Anche la coda è ispirata alla sorella City, con fanali posteriori aggressivi con gruppi ottici fumé.

Linee Honda Amaze (Media Press) Quattromania.it

L’interno ricorda la Civic, con bocchette di ventilazione orizzontali e un display di infotainment indipendente (touchscreen da 10,25 pollici) proveniente dal SUV Honda Elevate, come i comandi del clima e il volante. Non mancheranno gli Adas. La seconda generazione attuale ha debuttato nel 2018, basata su una piattaforma derivata dalla Honda City e condivisa anche con la Honda Elevate. I competitor della nuova Amaze sono la Suzuki Dzire, la Hyundai Aura e la Tata Tigor, tutte basate su berline urbane. Probabilmente a livello di motore avrà un 1,2 benzina 4 cilindri, capace di erogare 89 CV.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Attenzione, queste auto hanno un grave problema di sicurezza: la rivelazione shock su questi modelli che mette in dubbio tutto

Le auto di oggi sono dotate di disposizioni di sicurezza sempre più avanzate, ma qualcosa…

1 ora ago

Codice della Strada, nuova legge sulle moto: la scelta del Governo spaventa i giovani, ora cambia tutto

Il Nuovo Codice della Strada ha stravolto molte certezze degli italiani. Cerchiamo di scoprire anche…

3 ore ago

L’auto avanti di 60 anni era sparita nel nulla: il ritrovamento miracoloso in un garage, sembra nata ieri (VIDEO)

Un concept di auto elettrica risalente ad oltre mezzo secolo fa è stata rinvenuta in…

4 ore ago

Nuovo Codice della strada, quanto posso bere? Il limite è bassissimo e rischiate una batosta

Occorre bere, responsabilmente, prima di mettersi alla guida. Scopriamo quale è il limite di alcol…

6 ore ago

La FIAT che voleva essere una Ferrari: è la più rifinita di sempre e sotto il cofano c’era un motore da F1

La FIAT deve ringraziare la famiglia Ferrari per una serie infinita di motivi. Scopriamo un…

7 ore ago

Quanto sono affidabili le auto MG? Le vendite volano in Italia: tutta la verità sulla loro efficienza

La MG stanno tornando in auge con una gamma piuttosto variegata. Il marchio appartiene a…

8 ore ago