Sebbene sia un segmento in via d’estinzione, in Casa Honda hanno deciso di mettersi a lavoro sul segmento delle berline compatte.
In Europa e negli Stati Uniti arriverà una nuova berlina Honda. La tradizione del brand di Tokyo è improntata sulle auto compatte, oltre a sportive e monovolumi, che hanno fatto scuola. In alcuni mercato, come l’India, le berline vanno ancora per la maggiore. La SUV mania non ha ancora intaccato il piacere di guidare una vettura larga e bassa che richiama ad uno stile giapponese intramontabile.
Dopo l’annuncio di Suzuki con la nuova Dzire, Honda ha risposto con la pubblicazione di un teaser della rivale Amaze, annunciandone il lancio per il 4 dicembre. Si tratta di una berlina prodotta dalla Honda a partire dal 2013. È commercializzata principalmente in India, dove le auto inferiori ai 4 metri hanno un’accisa inferiore rispetto ai veicoli più lunghi e sono diffusissime.
La prima gen di Amaze ha esordito in India nell’aprile 2013 ed è stata lanciata presso Honda R&D Asia Pacific Co, a Bangkok, in Thailandia. Realizzata presso gli stabilimenti Honda di Greater Noida e Rajasthan, la berlina era offerta anche con un’opzione motore diesel. Il motore turbodiesel a quattro cilindri N15A1 da 1,5 litri è stato inizialmente prodotto appositamente per l’Amaze. Il turbocompressore utilizzato nel motore diesel è stato realizzato a Honeywell. Ai tempi era tra i più leggeri della sua categoria.
La nuova Honda Amaze
La berlina è pronta a stupire ancora con proporzioni allungate e caratteristiche che farebbero gola anche alle nostre latitudini. La nuova gen risulterà più accattivante rispetto alla precedente. Il frontale è caratterizzato da una griglia esagonale e fari LED allungati, ispirati ai modelli della gamma Honda. A questi si aggiungono prese d’aria più sportive e superfici più affilate sul cofano. Anche la coda è ispirata alla sorella City, con fanali posteriori aggressivi con gruppi ottici fumé.
L’interno ricorda la Civic, con bocchette di ventilazione orizzontali e un display di infotainment indipendente (touchscreen da 10,25 pollici) proveniente dal SUV Honda Elevate, come i comandi del clima e il volante. Non mancheranno gli Adas. La seconda generazione attuale ha debuttato nel 2018, basata su una piattaforma derivata dalla Honda City e condivisa anche con la Honda Elevate. I competitor della nuova Amaze sono la Suzuki Dzire, la Hyundai Aura e la Tata Tigor, tutte basate su berline urbane. Probabilmente a livello di motore avrà un 1,2 benzina 4 cilindri, capace di erogare 89 CV.