La FIAT sta lavorando ad una nuova famiglia di modelli, con la Grande Panda che ne è la capostipite. Ora c’è grande attesa per la Fastback.
In casa FIAT è iniziata una rivoluzione sul fronte del design, e sarà interessante capire se le nuove linee e le motorizzazioni che verranno saranno sufficienti a riportare le vendite a dei livelli accettabili. Il mese di ottobre si è chiuso con un crollo pari al 43% rispetto allo scorso anno, un dato da incubo per quello che è storicamente il brand che vende maggiormente all’interno del gruppo Stellantis, ma che ora sta facendo fatica.
Un modello da tenere d’occhio, nel corso dei prossimi mesi, sarà la nuova Grande Panda, svelata nel mese di luglio, disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina. L’auto è un SUV di Segmento B che viene prodotto in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. La FIAT Grande Panda sarà la base per i modelli futuri, a cominciare dalla Panda Fastback attesa per il 2026. Scopriamo maggiori dettagli su di lei.
In base a quelle che erano state le prime indiscrezioni, la prossima FIAT sarebbe dovuto essere la nuova Multipla, ma a causa di problemi nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, dove verrà prodotta, il suo lancio è rinviato dal 2025 alla fine del 2026. Questo significa che la prossima auto della casa di Torino che vedremo sarà il SUV-Coupé Panda Fastback, che avrà una lunghezza di 4,35 metri.
Così come la Grande Panda e la Multipla, anche la Panda Fastback sarà sia elettrica che ibrida a benzina, e qui ne vediamo un render realizzato da Kleber Silva. Anche lei sfrutterà la piattaforma Smart Car di Stellantis, ed avrà una caratteristica che potrebbe essere la sua forza. La nuova Panda Fastback potrebbe diventerà il SUV-Coupé più economico in assoluto, garanzia di successo in tempi come questi.
Di certo, quello del prezzo basso sarà un tema che anche la concorrenza dovrà tenere d’occhio, soprattutto per quanto concerne la versione elettrica, che è sicuramente la più attesa, La FIAT Panda Fastback potrebbe avere una linea sinuosa e molto gradevole, soprattutto nella parte posteriore, come in tutti i SUV-Coupé del resto. Al momento, non possiamo far altro che restare in attesa di ulteriori indicazioni su un’auto molto interessante in base alle voci che circolano.
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…
Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…
La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…